Attualità

  • Ladini ad Aosta per una alleanza delle minoranze

    Si è concluso con una importante dichiarazione comune di intenti il festival delle minoranze di Aosta, al quale ha partecipato anche l’assessore provinciale Florian Mussner in rappresentanza dei ladini delle Dolomiti. "L’obiettivo - ha spiegato Mussner - è creare un’alleanza delle minoranze, sviluppare una rete in grado di sfruttare le sinergie per la tutela della cultura, della lingua e dell’identità".

  • Aperte le iscrizioni ai corsi serali della Scuola prof. “Mattei” di Bressanone

    Un settore che è stato particolarmente sviluppato negli ultimi anni dalla Scuola professionale “Mattei” di Bressanone è quello della formazione serale che ha raggiunto i 70 - 80 corsi.

  • Kulturtermin 10: Europa al centro dei dibattiti

    In occasione dell’annuale appuntamento con la cultura della Ripartizione cultura tedesca "Kulturtermin 10", ieri sera (giovedì 2 settembre) l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur assieme al ministro federale per istruzione e ricerca della Germania Annette Schavan ed altri relatori illustri si sono confrontati sui rapporti fra cultura ed Europa.

  • Integrazione scolastica degli alunni disabili: fugati i timori del Dachverband

    Nei giorni scorsi gli assessori provinciali alla scuola Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur hanno incontrato i rappresentanti della Federazione provinciale delle associazioni sociali (Dachverband der Sozialverbände Südtirols) per approfondire la tematica riguardante le esigenze degli studenti disabili in relazione alla riforma delle scuola media di secondo grado.

  • Aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola per le professioni sociali

    La Scuola per le Professioni Sociali “L. Einaudi” di Bolzano opera da anni nella consapevolezza che la formazione continua sia uno degli strumenti fondamentali per aggiornare ed affinare le competenze che qualificano il ruolo di coloro che operano nel settore sociale.

  • Concorso per esami e titoli per tedesco II lingua scuola primaria (10 settembre)

    Il 10 settembre, all eore 8,00, si terrà la prova scritta del concorso per esami e titoli per tedesco II lingua nella scuola primaria in lingua italiana.

  • Giornata della scuola ladina ad Ortisei (10 settembre)

    Un’iniziativa ricca di eventi, organizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.

  • Cerimonia per festeggiare i diplomati a pieni voti delle scuole superiori (7 sett.)

    Si svolgerà martedì 7 settembre alle ore 11 al Palazzo Mercantile, in via Argentieri a Bolzano la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità.

  • Educare al consumo consapevole (9 settembre)

    Giovedì 9 settembre, presso l’Auditorium della scuola secondaria di I grado “A. Negri” in Viale Druso, 289 a Bolzano, si terrà il corso di aggiornamento “Educare al consumo consapevole” organizzato dall’Intendenza scolastica di lingua italiana - Servizio integrazione, educazione alla salute e consulenza scolastica.

  • Firmian il tuo futuro: spettacolo gratuito il 10 settembre con le band altoatesine di Upload

    Il progetto “Firmian il tuo futuro” che il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, in collaborazione con l’Ufficio di gabinetto del sindaco e coordinato dal Teatro Cristallo, dedica ai cittadini residenti nel nuovo quartiere bolzanino Firmian e a tutti i citadini, riparte venerdì 10 settembre 2010 con il concerto "Upload Firmian Live". Appuntamento alle ore 20.30 nell’Aula Magna del Liceo "Pascoli" a Bolzano. Spettacolo gratuito.