Attualità

  • Nasce il "Premio Paul Flora": riconoscimento culturale transfrontaliero

    In ricordo dell’artista Paul Flora, scomparso nel 2009, la Provincia di Bolzano e il Land Tirolo assegneranno in futuro a cadenza annuale il "Premio Paul Flora". Lo specifico accordo è stato sottoscritto oggi (19 settembre) a Castel Tirolo dai due governatori Luis Durnwalder e Günther Platter e dalle due assessore alla cultura Sabina Kasslatter Mur e Beate Palfrader.

  • Presentazione del volume “In sospensione tra due mondi: racconti di vita di donne” (20 sett.)

    Un’iniziativa promossa dalla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta“ di Bolzano.

  • Presentazione rassegna musicale al Centro "Vintola 18"

    INVITO - Giovedì 23 settembre 2010, alle ore 11.00, presso il "Vintola 18" sarà presentato il cartellone della rassegna musicale del centro giovani bolzanino alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e del curatore Vanja Zappetti.

  • Bolzano e le sue Acciaierie - inaugurazione mostra il 23 settembre

    INVITO - Giovedì 23 settembre 2010 a Bolzano il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini inaugurerà la mostra “Storia di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” che racconta uno spaccato di storia locale rilevante per lo sviluppo urbanistico e sociale del capoluogo e dell’Alto Adige.

  • Praticantati presso ambasciate e strutture del Ministero degli Affari Esteri

    Devono essere presentate entro martedì 28 settembre le domande per poter svolgere tirocini presso ambasciate, consolati, istituti di cultura, rappresentanze permanenti ed uffici di Roma del Ministero degli Affari Esteri.

  • Inaugurazione anno scolastico 2010/11 (24 settembre)

    La cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2010/11 avrà luogo venerdà 24 settembre, alle ore 9,30, presso presso l’Auditorium del Polo scolastico di Merano, in via Karl Wolf, 38.

  • Voluntariat per les llengues – il 24 settembre al via il primo incontro ufficiale

    INVITO - Il progetto “Voluntariat per les llengües - Parliamoci in tedesco” sostenuto dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, avrà il suo primo appuntamento pubblico nell’ambito della manifestazione “Luci d’autunno” in via Dr. Streiter a Bolzano in programma per venerdì 24 settembre 2010. Il momento ufficiale si terrà alle 19.30 alla presenza dello stesso Tommasini assieme ad una delegazione di politici e funzionari della regione spagnola della Catalogna, dove il progetto è nato.

  • Concorso per esami e titoli per insegnanti di tedesco L2 nella scuola primaria

    Si è svolta nei giorni scorsi la prova scritta del Concorso per esami e titoli per insegnanti di tedesco II lingua nella scuola primaria. I risultati saranno resi noti presumibilmente per la fine di ottobre.

  • Ricerca scientifica: pronto il programma annuale

    Grande importanza alla ricerca scientifica viene attribuita dalla Giunta provinciale nel suo programma di coalizione, in quanto ricerca e innovazione sono fattori decisivi per lo sviluppo socioculturale ed economico dell’Alto Adige. In tal senso la Giunta ha approvato il programma annuale 2010 per la ricerca e messo a disposizione 2,5 milioni di euro per incentivarla.

  • Studenti a teatro con la scuola

    Prenderà il via il 4 ottobre 2010 la XXII edizione dell’Iniziativa “Teatro nella Scuola” promossa dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme al Teatro Stabile di Bolzano TSB ed organizzata in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana. 17 i titoli degli spettacoli proposti, anche in lingua tedesca.