Attualità

  • “FestivalLAB”: formazione e divertimento per prepararsi al Festival Studentesco

    Nato lo scorso anno, il "FestivalLAB" ha riscosso molto successo tra gli studenti delle scuole superiori della provincia di Bolzano rivelandosi da subito come una nuova e preziosa occasione per approfondire le proprie passioni, ma anche per condividere momenti di divertimento e crescita con i propri coetanei. perché il festival studentesco non è solo competizione.

  • Scuola, riorganizzazione della struttura amministrativa: conferenza stampa il 16 novembre

    La Giunta provinciale intende riorganizzare la struttura amministrativa centrale dell’istruzione in Alto Adige. La base giuridica di questo intervento è fornita dalla Legge finanziaria 2011, contenuti e tempistica della riorganizzazione vengono illustrati dal presidente Luis Durnwalder e dagli assessori competenti Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner martedì 16 novembre a Bolzano.

  • Fino a domani 13 novembre le iniziative di Spazio Lib(e)ro al Centro Trevi

    Spazio Lib(e)ro, la tre giorni dedicata al mondo del libro proposta dal Dipartimento cultura italiana ed ospitata presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano è stata inaugurata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ieri sera, giovedì 11 novembre. Ancora molti appuntamenti.

  • Premiazione delle eccellenze delle scuole di lingua italiana per l’anno scolastico 2009/10 (18 nov.)

    L’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, la sovrintendente, Nicoletta Minnei, e la direttrice del dipartimento, Katia Tenti, premieranno, giovedì 18 novembre, alle ore 15,30, presso il Centro giovanile "Pippo", gli studenti che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno scolastico 2009/10.

  • 4 nuovi opuscoli dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale

    L’ufficio orientamento scolastico e professionale ha pubblicato nell’autunno quattro nuove guide.

  • Con nuove culture: esposizione di foto sui cinesi altoatesini

    Dal 23 novembre al 3 dicembre, il reportage fotografico realizzato da Giovanni Melillo sulla comunità cinese altoatesina, “Fortuna, vieni da me!”, sarà esposto presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano, nell’ambito dell’iniziativa “Sulle orme di Ulisse – Marco Polo”. Due nuove immagini collegano i progetti del Dipartimento cultura italiana "Verso nuove culture" e "Con nuove culture".

  • Presentazione "Bombe su Bolzano" alla BPI "C.Augusta" il 15 novembre

    Lunedì 15 novembre 2010, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume di ettore Frangipane "Bombe su Bolzano 1940-1945" . La serata è ad accesso libero.

  • La Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives a Interpoma 2010

    Ha riscontrato notevole interesse e curiosità lo stand curato dagli allievi della scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives alla fiera Interpoma 2010.

  • La scuola professionale “Mattei” di Bressanone sempre più al servizio delle aziende

    Si stanno svolgendo presso la Scuola Professionale provinciale "E. Mattei" di Bressanone alcuni corsi rivolti al personale della Azienda OBI. Due iniziative formative si sono appena concluse ed altre saranno attivati nelle prossime settimane nel settore della falegnameria, della saldatura e del giardinaggio.

  • Vendita di prodotti biologici alla scuola professionale Salern a Varna

    La scuola professionale per l’agricoltura e di economia domestica Salern, situata a Varna, dall’avvio dell’anno scolastico ha avviato il progetto "Salerner Ladele". I prodotti stagionali da agricoltura biologica prodotti dagli alunni della scuola insieme ai loro insegnanti vengono posti in vendita al pubblico interessato.