Attualità

  • Premiazione concorso della Consulta genitori "Come vivo l'ambiente" (23 nov.)

    Martedì 23 novembre, alle ore 10,30, nell’Aula Magna del Liceo scientifico "Torricelli" verranno premiate la scuola primaria "E. De Amicis" di Maia Alta e la IID della scuola secondaria di I grado "Ugo Foscolo", IC Bolzano VI-Via Rovigo.

  • Piano per riorganizzare la struttura amministrativa scolastica: nasce il Dipartimento unico

    Dopo l’assunzione delle competenze sulla scuola, dopo la riforma dell’istruzione primaria e superiore, la Provincia compie ora il terzo passo verso il rinnovamento del sistema formativo in Alto Adige: la riorganizzazione della struttura dell’amministrazione scolastica. La nuova cornice unitaria e i nuovi Dipartimenti unici sono stati illustrati oggi (16 novembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori competenti Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner. Resta salvaguardata l’autonomia delle scuole.

  • Presentazione "Se potrai mai capire" al Circolo della Stampa con la BPI "C.Augusta" il 19 novembre

    Venerdì 19 novembre 2010, alle ore 20.45, presso il Circolo della Stampa, in via dei Vanga 22 a Bolzano, il Circolo culturale "Romano Guardini" in collaborazione con la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" presentano il volume di Marco Andreolli "Se potrai mai capire" . La serata è ad accesso libero.

  • Presentazione "Autismi" alla BPI "C.Augusta" il 18 novembre

    Giovedì 18 novembre 2010, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume di Giacomo Sartori "Autismi" . La serata è ad accesso libero.

  • "Interculturalmente 2010" il 25 e 26 novembre a Bolzano

    “Interculturalmente 2010” - convegno internazionale a Bolzano il 25 e 26 novembre.

  • Caffè delle lingue il 17 novembre alla Mediateca Multilingue Merano

    Mercoledì prossimo 17 novembre 2010, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in cinque lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • “Lingue al cinema” con film in russo e tedesco il 18 novembre

    Giovedì prossimo, 18 novembre 2010, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione del film in russo "Ljubimyj po najmu" (fidanzato in affitto) al Centro Multilingue di Bolzano, ed del film in tedesco "Die Päpstin" alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

  • Presentato studio sulla competenza linguistica nelle scuole medie ladine

    Sono stati presentati nei giorni scorsi nell’ambito di un convegno alla LUB di Bressanone i risultati di uno studio sulla competenza linguistica degli studenti delle scuole medie ladine. Interessanti i risultati che evidenziano un ampliamento della conoscenza della madrelingua, un aumento dello standard per quanto riguarda la lingua tedesca e la possibilità di migliorare il lessico nell’italiano.

  • "Il mio grande maso" sarà presentato alla Fiera Biolife dagli assessori Berger e Tommasini

    La scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica "Salern" dal 19 al 21 novembre prende parte alla Fiera “Biolife” che si svolgerà a Bolzano. Presso lo stand della Scuola gli assessori Berger e Tommasini presenteranno il materiale didattico in lingua italiana "Il mio grande maso".

  • Convegno alla LUB: ”Strumentalizzazione di fatti storici a scopo politico” (20 nov.)

    Un’iniziativa promossa dall’Ufficio servizio giovani in lingua tedesca e ladina in collaborazione con la Sezione di Bolzano del “Tiroler Geschichtsverein”.