Attualità

  • Presentazione nuovo testo dell'Istituto Pedagogico italiano (24 gennaio)

    Giovedì 24 gennaio, alle ore 18,00, presso la Libera Università, in Piazza Sernesi, 1 a Bolzano (tratto D, aula 2.03), sarà presentato a tutti i docenti interessati l’ultimo Quaderno di Documentazione dell’Istituto Pedagogico italiano dal titolo: “Il Tutor di Tirocinio. Un’opportunità di qualificazione professionale”.

  • Manifestazione presso il Centro Trevi per la “Giornata della Memoria” (27 gennaio)

    In occasione della Giornata della Memoria, che si svolgerà domenica 27 gennaio, l’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura Italiana, in collaborazione con la Biblioteca “Claudia Augusta” organizza presso il Centro Trevi, in via Cappuccini,28 a Bolzano, un pomeriggio di ricordo, riflessione e commemorazione di quei tragici eventi che costituirono la “Shoah”.

  • Trasferimenti nelle scuole di lingua italiana

    L’Intendenza scolastica italiana ha reso noti i termini per la presentazione delle domande di trasferimento e passaggio del personale docente ed educativo negli istituti in lingua italiana della provincia di Bolzano per l’anno anno scolastico 2008/2009.

  • Entro il 1° febbraio le domande per contributi nel settore culturale

    L’Ufficio cultura della Ripartizione cultura tedesca e famiglia informa che il 1° febbraio scade il termine per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a favore di artisti, musei ed organizzazioni culturali e formative.

  • Saurer inaugura nuovi laboratori a Sarentino (26 gennaio)

    Sabato 26 gennaio l’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, inaugurerà a Sarentino i nuovi laboratori per la lavorazione del legno e del metallo della locale sede periferica della Scuola provinciale per l’artigianato e l’industria di Bolzano.

  • Teatro di strada con i ragazzi altoatesini: presentazione mercoledì 23

    Si chiama “Street play - la carovana dei saltimbanchi” ed è un laboratorio di teatro di strada promosso dal Servizio giovani in lingua italiana della Provincia e realizzato interamente da ragazzi dai 14 ai 22 anni. La presentazione del progetto, con l’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla, è in programma mercoledì 23 gennaio a Bolzano alle 11.30 al Teatro Cristallo.

  • Presentazione nuovo testo dell'Istituto pedagogico tedesco

    Sarà presentato alla stampa lunedì 21 gennaio, alle ore 16,00, presso la Kolpinghaus, in via Ospedale,3 a Bolzano il nuovo volume dell’Istituto pedagogico tedesco dal titolo “Kleine Ohren – großes Glück“.

  • Assemblea generale della Consulta provinciale degli studenti di lingua tedesca

    Gli esami di riparazione, la maturità professionale, lezioni di ladino nelle scuole tedesche ed italiane ed un maggiore coinvolgimento degli studenti nei processi decisionali delle scuole, questi alcuni dei temi di maggiore interesse trattati nel corso della recente assemblea provinciale degli studenti di lingua tedesca. Vi hanno preso parte anche l’ispettore Walter Cristofoletti ed il direttore della Formazione tedesca e ladina, Peter Duregger.

  • Proficuo incontro dell’assessore Saurer con il Collegio dei dirigenti scolastici

    Nei giorni scorsi l’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, ha incontrato il Collegio dei dirigenti scolastici ed al centro del colloquio vi sono stati temi quali il ruolo del dirigente nell’ambito dell’autonomia scolastica e la cosiddetta “Maturità professionale”

  • Iscrizioni agli asili di lingua tedesca (dal 21 al 26 gennaio)

    Si svolgeranno la prossima settimana, dal 21 al 26 gennaio le iscrizioni agli asili di lingua tedesca.