Attualità

  • Castel Tirolo, presentata la documentazione su 20 anni di scavi e ricerche

    Una retrospettiva su 20 anni di ricerche e scavi a Castel Tirolo sono stati raccolti in un’ampia documentazione presentata questa mattina (venerdì 7 dicembre) alla stampa dal presidente Luis Durnwalder, dall’assessora Sabine Kasslatter Mur e dai vertici del museo storico-culturale della Provincia.

  • Progetto in Tanzania

    INVITO - Venerdì 14 dicembre alle ore 11.00, all’Istituto Tecnico per Geometri in via Cadorna 16 a Bolzano, sarà presentato un progetto di solidarietà in Tanzania di cui è partner anche il Servizio Giovani della Provincia. Sarà presente l’assessore alla cultura italiana, Luigi Cigolla.

  • Presentato a Milano il volume "Hotel des Alpes" edito dal Touriseum

    “Hotel des Alpes.Storie di alberghi ed albergatori dalla Savoia al Tirolo”, è questo il titolo del volume curato dal “Touriseum” di Merano presentato nei giorni scorsi presso l’ambasciata svizzera di Milano.

  • Il fascino dei rettili e dei pesci fossili del Monte San Giorgio (11 dicembre)

    Martedì 11 dicembre 2007, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, Cristina Lombardo parla dei rettili e dei pesci fossili ritrovati sul Monte San Giorgio, sul confine italo-svizzero.

  • Durnwalder presenta la 24 ore del futuro Museion: in programma anche le udienze del Presidente

    In questi giorni si concludono i lavori di costruzione della nuova sede del Museion a Bolzano e il 14 dicembre aprirà alla popolazione la struttura di via Dante per una prima presa di contatto, che durerà 24 ore. L’evento è stato presentato oggi (6 dicembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora Sabina Kasslatter Mur. Accanto all’esposizione di opere d’arte, rappresentazioni musicali e di danza, per quel giorno il presidente Durnwalder ha deciso di tenere al Museion una tornata delle udienze mattutine.

  • Lunedì 10 dicembre terzo appuntamento per "Alto Adige: incontri ravvicinati"

    Il breve ciclo dal titolo "Alto Adige: incontri ravvicinati" organizzato dalla Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" propone spunti di lettura riferiti alla situazione della comunità altoatesina soprattutto di lingua italiana. Dopo l’appuntamento con gli "Spaesati" di Lucio Giudiceandrea e “Südtirol Italia: il calicanto di Magnago e altre storie” di Riccardo Dello Sbarba lunedì 10 dicembre 2007 alle ore 18.00 sarà presentato il libro di Mauro Minniti "Il concetto e il progetto.

  • Teatro alla Formazione professionale: chiusura del percorso didattico

    Con tre monologhi si chiude giovedì 13 dicembre a Bolzano il percorso didattico promosso dall’Istituto pedagogico italiano in collaborazione con la Formazione professionale in lingua italiana. Appuntamento alle 20.30 all’auditorium in via Santa Geltrude, ingresso libero.

  • Beni architettonici dell'Alto Adige in Internet: presentazione del "Monument Browser"

    Tutti i beni architettonici dell’Alto Adige sono ora sul sito della Rete civica e accessibili agli interessati di arte, amministratori e progettisti. A rendere possibile questa consultazione è il "Monument Browser", sviluppato congiuntamente dalle Ripartizioni provinciali Beni culturali e Informatica. Gli assessori Hans Berger e Sabina Kasslatter Mur presentano il browser giovedì 13 dicembre a Bolzano.

  • Forum delle biblioteche dell’Alto Adige

    Forum delle biblioteche dell’Alto Adige

    Lo sviluppo di progetti innovativi per il futuro delle biblioteche altoatesine è stato al centro dell’incontro “Forum delle biblioteche” organizzato oggi pomeriggio (5 dicembre) dall’Ufficio biblioteche e lettura in collaborazione con la Biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann” che ha celebrato, tra l’altro, i suoi 25 anni di attività.

  • Borse di studio per studenti delle scuole superiori iscritti fuori provincia (13 dic.)

    Bando di concorso per la concessione di borse di studio a favore di richiedenti frequentanti al di fuori della Provincia di Bolzano, scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno, non esistenti in Alto Adige – durata minima sei mesi - anno scolastico 2007/08. Le domande devono essere presentate entro il 13 dicembre 2007.