Attualità

  • L'ass. Mussner per la Giornata mondiale della televisione

    In occasione della ricorrenza domani 21 novembre della Giornata mondiale della televisione indetta dalle Nazioni Unite, l’assessore provinciale alla cultura ladina, Florian Mussner, ricorda il ruolo rilevante svolto dalla televisione per il mentenimento e lo sviluppo della lingua madre e della cultura della minoranza linguistica ladina.

  • Caffé delle lingue alla Mediateca Multilingue di Merano

    Domani, mercoledì 21 novembre 2007, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue, al Palazzo Esplanade in piazza della Rena 10 a Merano, si terrà il "Caffè delle lingue". È un’iniziativa aperta a tutte le persone interessate organizzata dalla centro linguistico della Provincia in collaborazione con le associazioni "alpha beta", "Urania Meran" e "KVW".

  • Presentato a Monaco il volume sui fossili di Bolca

    Recentemente è stato presentato alle Giornate dei minerali di Monaco di Baviera il volume “I pesci raccontano… i fossili di Bolca”, a cura di Evelyn Kustatscher e pubblicato in occasione dell’omonima mostra al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Il 22 novembre film in tedesco e spagnolo nei centri multilingue a Bolzano e Merano

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì 22 novembre propone al Centro Multilingue Bolzano un film in tedesco e alla Mediateca Multilingue Merano un film in spagnolo. Appuntamento alle ore 18.00.

  • Tornata finale per Mixer

    Sabato prossimo, 24 novembre 200, alle ore 20.30, al Teatro Rainerum a Bolzano si svolgerà la sfida conclusiva fra giovani band musicali nell’ambito del concorso "Mixer" indetto dal Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia. L’ingresso è libero.

  • Giornata della formazione professionale (23 novembre)

    Si svolgerà nell’ambito della Fiera della Formazione “Futurum 2007” la quarta edizione della Giornata della formazione professionale promossa dalla Ripartizione formazione professionale tedesca e ladina.

  • Fitta serie di appuntamenti dell’Istituto pedagogico italiano a “Futurum 2007” (22 – 25 nov.)

    Anche l’Istituto pedagogico di lingua italiana sarà presente alla prima Fiera della formazione – Alto Adige “Futurum” con una serie di iniziative.

  • Futurum 2007: Convegni dedicati a insegnanti e dirigenti scolastici

    Nell’ambito di Futurum 2007, la prima fiera della formazione in programma a Bolzano dal 22 al 25 novembre, sono stati organizzati per il penultimo giorno della rassegna (sabato 24 novembre) ben quattro convegni riservati in maniera particolare ad insegnanti e dirigenti scolastici.

  • Soddisfatto l’ass. Saurer delle trattative sul riconoscimento dei titoli accademici

    L’assessore provinciale Otto Saurer giudica estremamente positivi i risultati emersi dalla conferenza italo austriaca tenutasi recentemente a Roma sul tema del riconoscimento dei titoli accademici nel corso della quale è stato raggiunto l’accordo per il riconoscimento di 52 titoli di studio a livello di master. I risultati saranno illustrati nel corso di un apposito convegno che si terrà sabato 24 novembre, dalle ore 9 alle 13, nella sala “Elena Walch” del Centro congressi Sheraton, in via Buozzi,35 a Bolzano.

  • Conferenza: "Un viaggio dalle Ande argentine alle cascate d’Iguacú" (23 nov.)

    Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige con il biologo Norbert Dejori.