Attualità

  • Ricerca e crescita economica al centro della seduta del Comitato di contatto tra la Provincia e l’Univ. di Innsbruck

    La collaborazione nel campo della ricerca e lo studio del diritto italiano alla facoltà di economia di Innsbruck sono stati al centro del recente incontro tenutosi a Bolzano del Comitato di contatto tra la Provincia autonoma di Bolzano e l’Università del Tirolo del Nord.

  • Pomeriggio di fiabe russo - siberiane al Museo di Scienze (10 novembre)

    Dal 5 al 30 novembre 2007 l’autunno culturale altoatesino propone la sesta edizione di un’iniziativa dalle numerose sfaccettature e dai mille colori “ MuseoNovembre “.

  • Universitari ad Innsbruck, l'8 novembre una serata informativa

    Sono tantissimi gli altoatesini che frequentano l’Università di Innsbruck. Per fornire tutte le informazioni necessarie, e per discutere di alcune questioni fondamentali dello studio, la vicerettore dell’ateneo Margret Friedrich e l’assessore Otto Saurer hanno organizzato una serata informativa per giovedì 8 novembre.

  • Stanziati dalla Giunta provinciale 2,5 milioni di € per il restauro di beni culturali

    Recentemente la Giunta provinciale ha stanziato oltre 2,5 milioni di € per il restauro di beni culturali grazie ai quali sarà possibile realizzare misure per il mantenimento ed il ripristino di opere d’arte da parte di associazioni e di privati.

  • “Fossils & Wines” al Museo di Scienze Naturali (6 novembre)

    Serata dedicata ai fossili e ai vini della Lessinia al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano nell’ambito della serie di eventi “MuseoNovembre”.

  • La Giunta provinciale ricorda il 17 novembre 1957

    Il cammino dell’autonomia dell’Alto Adige ha vissuto una tappa fondamentale con la manifestazione che cinquant’anni fa, il 17 novembre 1957, radunò 35mila sudtirolesi a Castel Firmiano. Silvius Magnago lanciò la richiesta del "Los von Trient“ ma riuscì anche ad evitare atti radicali tra la popolazione. Con una serie di iniziative la Giunta provinciale intende ricordare quel passaggio centrale nella storia autonomistica.

  • È disponibile il periodico dell’Istituto pedagogico italiano “Informa”

    È uscito nei giorni scorsi il nuovo numero del notiziario bimestrale dell’Istituto pedagogico di lingua italiana “Informa“ ,come sempre molto ricco di informazioni, dossier, interventi ed approfondimenti sulla realtà della scuola e sulle nuove frontiere della didattica.

  • Presentazione di “Futurum”: Fiera della formazione in Alto Adige (8 novembre)

    Si svolgerà negli spazi della Fiera di Bolzano, dal 22 al 25 novembre, la manifestazione “FUTURUM 2007” (www.futurum.it), la prima Fiera dell’educazione e della formazione in Alto Adige, che offrirà ai visitatori una panoramica delle offerte educative e formative altoatesine, dalla scuola dell’infanzia all’Università, senza tralasciare i settori della ricerca, dell’educazione per gli adulti, del “lifelong learning”, i collegamenti con economia e mercato del lavoro.

  • Ultima visita guidata dell’anno alle libellule di Castel Trauttmansdorff (4 novembre)

    Domenica 4 novembre avrà luogo l’ultima visita guidata dell’anno alle libellule dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

  • Altoatesini all'università di Innsbruk: Durnwalder incontra il rettore Töchterle

    Un impegno per risolvere le questioni che attualmente rendono più difficile per gli altoatesini lo studio all’università di Innsbruck: è quanto ha assicurato il nuovo rettore dell’ateneo tirolese, Karlheinz Töchterle, incontrando oggi (31 ottobre) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha sollecitato un suo intervento.