Attualità

  • Borse e premi di studio per meriti particolari, stanziati 390mila euro

    La giunta provinciale, nel corso della seduta di questa mattina (lunedì 15 ottobre) ha approvato lo stanziamento di 390mila euro per finanziare le borse e i premi di studio per meriti particolari nell’anno accademico 2007-2008. "Queste borse sganciate dalle condizioni economiche delle famiglie - spiega l’assessore Otto Saurer - puntano a dare un riconoscimento a capacità e prestazioni sopra la media".

  • Saurer in Canada con una delegazione delle scuole professionali

    L’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer, ha compiuto la settimana scorsa un viaggio di studio nelle province francofone canadesi dell’Ontario e del Québec, con una delegazione di dirigenti scolastici tra i quali il direttore di dipartimento Günther Andergassen e l’intendente scolastico, Peter Höllrigl.

  • Torna “Interculturalmente” il convegno dell’Istituto Pedagogico di lingua italiana (18 e 19 ottobre)

    Si svolgerà il 18 e 19 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, presso il Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli” in via Rovigo 42 a Bolzano la IV edizione del convegno “Interculturalmente” organizzato dall’Istituto Pedagogico di lingua italiana ed incentrato quest’anno sul tema “Giovani in bilico”.

  • il 18 ottobre cinema in tedesco e spagnolo nei centri multilingue a Bolzano e Merano

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, il 18 ottobre propone al Centro Multilingue Bolzano un film in tedesco e alla Mediateca Multilingue Merano un film in spagnolo. Appuntamento alle ore 18.00.

  • Nuovo appuntamento di Literatour all’Hotel Villa Tivoli di Merano (20 ottobre)

    L’artista Gert Gschwendtner insieme a Paul Jandl illustra i suoi interventi artistici sabato 20 ottobre alle 15,00 presso l’Hotel Villa Tivoli a Merano.

  • Mussner all'insediamento del nuovo rettore di Innbruck: volontà di collaborazione

    In rappresentanza della Giunta provinciale, l’assessore alla Scuola e cultura ladina Florian Mussner ha partecipato alla cerimonia di insediamento del nuovo rettore dell’università di Innsbruck, Karlheinz Töchterle.

  • "Alto Adige: incontri ravvicinati"

    Il breve ciclo dal titolo "Alto Adige: incontri ravvicinati" organizzato dalla Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" propone spunti di lettura riferiti alla situazione della comunità altoatesina soprattutto di lingua italiana. Dopo l’appuntamento di oggi con Lucio Giudiceandrea, seguono quelli con e Mauro Minniti.

  • Associazioni culturali italiane: due termini per la richiesta di contributi

    L’Ufficio cultura della Ripartizione cultura italiana della Provincia comunica che da quest’anno per tutte le associazioni culturali di lingua italiana è previsto un doppio termine di scadenza per presentare le domande di contributo ordinario. Le associazioni potranno così optare per due diversi termini:il 10 novembre 2007 e il 31 gennaio 2008.

  • Aperta sino al 15 ottobre la Miniera d'avventura di Monteneve in Val Passiria

    La Miniera d’avventura di Monteneve a 2355 metri di quota martedì 16 ottobre chiude sino al 15 giugno per la pausa invernale.

  • Alla scoperta della Cina: presentata la grande rassegna

    La Cina diventa protagonista a Bolzano grazie all’iniziativa promossa dall’assessore Luigi Cigolla e dall’Assessorato provinciale alla Cultura. Oggi (12 ottobre) a Bolzano la presentazione di “Cina – West of California?”, curata dall’Ufficio provinciale Cultura e dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere.