Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Seminari online sul cyber-bullismo e sulla consapevolezza linguistica dei bambini plurilingue
Nel mese di agosto il Dipartimento per l’Integrazione e la Diversità della Città di Vienna offre i seminari online "Hass im Netz - Digitale Zivilcourage" und "Sprachen im Kopf - Das Sprachbewusstsein mehrsprachiger Kinder".
-
Prevenzione della discriminazione nel settore immobiliare
UNAR e FIAIP siglano un protocollo d’intesa volto alla prevenzione e al contrasto di ogni tipo di discriminazione nel settore immobiliare.
-
#VielfAltoAdige - Mandaci una foto!
Concorso fotografico Young Caritas: come la presenza di migranti rende la nostra comunità più vivace e prosperosa?
-
Multiculturalità in biblioteca
Aggiornata la pagina web della Rete per l’attività interculturale in biblioteca
-
Online la versione aggiornata del Manuale d’uso per l’integrazione
Da oltre dieci anni il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica un Manuale d’uso per l’integrazione, pensato per chi deve arrivare o già si trova in Italia.