Inhalt
Home » Le imprese vincitrici
Le imprese vincitrici
Categoria 1 (da 3 a 10 dipendenti)
- 1° premio
- Bau Service Vinschgau KG - www.bsv.bz
- 1° premio (ex aequo)
- Sinfotel - www.sinfotel.bz.it
- 2° premio
- non assegnato
- 3° premio
- Calzaturificio Trenner
Categoria 2 (da 11 a 50 dipendenti)
- 1° premio
- Buratti Snc - www.buratti.it
- 2° premio
- Assiconsult Srl - www.assiconsult.com
- 3° premio
- Hanns Engl Werkzeugbau OHG - www.engl.it
Categoria 3 (più di 50 dipendenti)
- 1° premio
- Sportler AG - www.sportler.it
- 2° premio
- Brennercom AG - www.brennercom.it
- 3° premio
- Alupress AG - www.alupress.net
La giuria
La giuria del concorso era composta come segue:- Erwin Pardeller, direttore dell’ ufficio artigianato, presidente (Assessore Werner Frick)
- Dott.ssa Christine von Stefenelli, esperta e consulente diplomata nell’ ambito degli audits per le famiglie
- Dott.ssa Julia Unterberger, Rappresentante del Comitato per la realizzazione delle pari opportunità
- Dott. Hermann Troger, ex capo del personale dell’ impresa Seeber di Laives
- Alfred Delmonego, rappresentante del sindacato SGK-UIL
- Dott.ssa Manuela Paulmichl, collaboratrice della Ripartizione Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano (Assessora Luisa Gnecchi)
- Dott.ssa Luce Dalla Rosa, collaboratrice della Ripartizione Lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano (Assessora Luisa Gnecchi)
- Dott.ssa Gudrun Schmid, collaboratrice della Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia della Provincia Autonoma di Bolzano (Assessora Sabina Kasslatter-Mur)
- Dorothea Vieider von Hartungen, collaboratrice della Ripartizione Turismo della Provincia Autonoma di Bolzano (Assessore Thomas Widmann)
In sei riunioni la giuria ha verificato e valutato i 39 moduli di partecipazione pervenuti. I membri della giuria hanno visitato le imprese che hanno superato la selezione finale, dove hanno avuto dei colloqui approfonditi con i titolari e con i dipendenti di quest’ultime.< /br> Le imprese vincitrici sono state valutate e designate sulla base dei seguenti 11 criteri:
- Flessibilità dell’orario di lavoro
- Indicatori: orario flessibile, regole specifiche sull’orario di lavoro, adeguamento agli orari scolastici;
- Percentuale d’impieghi part-time rispetto agli impieghi full-time
- Indicatori: impieghi part-time nel management e in posizioni direttive, impieghi part-time nel personale restante, possibilità di cambiamento da full-time a part-time e viceversa;
- Flessibilità del luogo di lavoro
- Indicatori: numero degli impieghi gestiti con il telelavoro, possibilità di svolgere a casa una parte della propria attività;
- Percentuale di reinserimento
- Indicatori: dal 2000 a oggi, durata dell’interruzione dell’attività lavorativa, permanenza in azienda dopo il reinserimento;
- Preparazione del reinserimento da parte dell’azienda
- Indicatori: contatto con l’azienda, per esempio, attraverso il libero impiego durante il periodo di sospensione o la sostituzione nei periodi di vacanza, addestramento e formazione durante il periodo di sospensione;
- Interventi nel campo dell’assistenza ai bambini
- Indicatori: scuole materne aziendali, assistenza ai bambini organizzata dall’azienda (anche o soprattutto sottoforma di cooperative), permessi speciali per assistenza bambini;
- Percentuale di donne in posizioni direttive rispetto al numero degli occupati
- Indicatori: percentuale nel management e in posizioni direttive, percentuale nel personale restante;
- Percentuale della formazione aziendale alle donne
- Indicatori: finanziamento da parte dell’azienda, formazione durante l’orario di lavoro, formazione per il personale part-time;
- Servizi supplementari concreti destinati alle famiglie
- Indicatori: sostegno aziendale alle famiglie, aiuti finanziari iniziali per giovani famiglie, fondi per le famiglie in difficoltà e altre facilitazioni come ferie familiari e agevolazioni per gli acquisti;
- Centro di coordinamento aziendale per questioni relative alle donne e alle famiglie
- Filosofia aziendale sulla donna e sulla famiglia
- Indicatori: tematizzazione nelle linee guida e nei prospetti pubblicitari aziendali o concetti di sviluppo del personale.