News
Raccontami una storia #multilingual
A casa parli una lingua diversa dall’italiano, dal tedesco o dal ladino? Allora cerchiamo proprio te! Leggi un testo ai bambini che parlano la tua stessa lingua e ti regaliamo la t-shirt #multilingual!
L’iniziativa è nata in seno alla campagna di sensibilizzazione #multilingual promossa dalle tre Ripartizioni provinciali alla cultura, dalle Direzioni istruzione e formazione nonché dall’economia locale e mira a valorizzare tutte le lingue parlate in provincia in quanto risorse per il plurilinguismo in Alto Adige.
Se frequenti una scuola superiore o professionale e vuoi diventare protagonista del tuo bagaglio linguistico-culturale, allora mandaci un video in cui leggi, nella tua madrelingua, una breve storiella, un racconto o una favola ai bambini e alle bambine delle scuole materne ed elementari che parlano la tua stessa lingua. Te ne saranno immensamente grati e tu diventerai per loro un esempio, perché si riconosceranno nella tua lingua e nel tuo vissuto!
Non cerchiamo lettori professionisti, bensì ragazzi e ragazze come te che hanno voglia di mettersi in gioco e che vogliono regalare un piccolo momento magico di lettura ai più piccoli che spesso hanno poche occasioni di ascoltare una storia letta in lingua madre. In cambio, come ringraziamento, riceverai la t-shirt #multilingual.
Se vuoi partecipare, vai su
www.provincia.bz.it/formazione-lingue/lingue/iniziative-multilingual.asp, firma o fai firmare (se sei minorenne) la liberatoria per l’utilizzo di foto e video nonché l’informativa sulla privacy; mandale insieme al video a sonja.logiudice@provinz.bz.it (tel. 0471 413394) entro il 15 maggio. Il tuo video sarà pubblicato in rete a partire dall’1 giugno 2021.
Un’iniziativa promossa dall’Ufficio educazione permanente, Ripartizione Cultura tedesca, in collaborazione all’Unità migrazione della Ripartizione pedagogica e alla cooperativa sociale Savera.
ASP/CS