News

Video-letture per bambine e bambini: "Raccontami una storia"

12 ragazze e ragazzi che parlano una lingua diversa dall’italiano, tedes­co o ladino hanno partecipato all’iniziativa che prevede una serie di video-letture per bambine e bambini.

Nuova iniziativa dedicata alla lettura nella lingua madre per bambine e bambini (Foto ASP)

Da oggi è possibile ascoltare sul sito delle lingue della Provincia di Bolzano una serie di video-letture in albanese, inglese, hindi e urdu che spaziano dalle favole sugli animali tra cui i leoni, coccodrilli, le scimmie e i conigli, ai classici tradotti in lingua come "Il principe ranocchio" o "Max e Moritz".

Narratrici e narratori sono 12 alunni delle scuole medie e delle superiori che hanno aderito a questa iniziativa, promossa dall’Ufficio educazione permanente. Il progetto prevede la lettura di una serie di racconti nella lingua madre.

“Conoscere un’altra lingua, oltre alle lingue ufficiali della provincia, è una grande ricchezza ed è un potenziale da valorizzare -  sottolinea Sonja Logiudice dell’Ufficio educazione permanente, ideatrice del percordo di letture - il multilinguismo nella nostra terra rappresenta un valore aggiunto molto importante".

Ai video pubblicati saranno integrate, gradualmente, nuove letture con lo scopo di abbracciare tutte le lingue parlate sul territorio. Chi ha voglia di leggere una storia nella propria lingua che non sia l’italiano, il tedesco o il ladino, può inoltrare un video a sonja.logiudice@provincia.bz.it (tel. 0471 413394). 

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’Unità migrazione, la biblioteca provinciale "Teßmann" e la cooperativa sociale Savera ed è parte integrante della campagna di sensibilizzazione sul plurilinguismo #multilingual, il cui obiettivo è, tra l’altro, quello di rendere visibile e di valorizzare tutte le lingue parlate in provincia di Bolzano. Per tutte le informazioni:

https://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/lingue/raccontami-una-storia-multilingual.asp

ASP/sl/lpa

Galleria fotografica