Accordo di programma e documentazione

  • L'Accordo di programma fra scuole, Amministrazione provinciale, Aziende sanitarie, Servizi sociali e Comuni garantisce un coordinamento efficace di tutte le misure e le risorse messe in campo per prevenire e rimuovere le condizioni che impediscono il pieno sviluppo personale delle bambine e dei bambini - delle alunne e degli alunni con bisogni educativi speciali (BES). In questo modo si favoriscono il raggiungimento della maggiore autonomia possibile e la partecipazione alla vita sociale.

L'Accordo di programma è stato elaborato dal Gruppo di lavoro unico per le tre Intendenze scolastiche. Il Gruppo di lavoro è composto dagli Ispettori per l'Inclusione, da esperti in Inclusione, dai rappresentanti dei Comuni, della Sanità e delle Associazioni dei genitori di persone con disabilità.

Per orientarti meglio nell'applicazione dell'Accordo di programma vedi le slide del dott. Christian Savegnago (neuropsicologo clinico e membro del Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale inclusione - GLIP)

Di seguito puoi trovare tutta la documentazione necessaria per l'applicazione pratica dell'Accordo di programma:

Contatti

Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Servizio Inclusione e consulenza scolastica

Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
e-mail: servizio.inclusione@provincia.bz.it - PEC: servizio.inclusione@pec.prov.bz.it (per l'invio di documenti riservati)

Ispettore: Christian Rispoli tel. 0471 411442