Servizio inclusione
La scuola che pratica l'inclusione:
- considera la diversità una risorsa e una ricchezza, piuttosto che un limite
- dà importanza alla partecipazione piena di ciascuno alla vita scolastica
- rispetta i bisogni educativi di ciascuno
- lavora per realizzare per ciascun bambino e ciascuna bambina l’eguaglianza delle opportunità
Il processo di inclusione è più complesso per gli alunni e le alunne con Bisogni Educativi Speciali (BES), cioè con:
- disabilità certificate, per esempio Disturbi dello spettro autistico - Ritardo mentale - Malattie [...]
- disturbi evolutivi specifici certificati, per esempio Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) - Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) - Deficit del linguaggio - Disturbo della coordinazione motoria [...]
- svantaggio socioeconomico - linguistico - culturale
In questo senso i Bisogni Educativi diventano Speciali e per lavorarci adeguatamente necessitano competenze e risorse speciali, migliori, più efficaci.
Per orientarti meglio nell'idea di BES vedi la mappa concettuale (PNG).
Le collaboratrici e i collaboratori all'integrazione che operano nelle scuole in lingua italiana sono coordinati dal Servizio Inclusione. Per approfondire vai alla pagina dedicata di questo sito.
Per saperne di più...
Contatti
Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Servizio Inclusione e consulenza scolastica
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
e-mail: servizio.inclusione@provincia.bz.it - PEC servizio.inclusione@pec.prov.bz.it
- Ispettore: Christian Rispoli tel. 0471 411442
- Docenti distaccate: Angela Lecca tel. 0471 411444; Silvia Sartori tel. 0471 411452; Sara Tosi tel. 0471 411474
- Referente per la Formazione professionale: Silvia Casazza tel. 0471 413811
- Referenti amministrative: Morena Bezzati tel. 0471 419879 oppure 0471 411327; Catia Casadei tel. 0471 411478
- Referente Personale collaboratore all'integrazione: Rosanna Zampedri tel. 0471 411358