Valutazione
La valutazione delle competenze acquisite da alunni e studenti precede, accompagna e segue i loro percorsi scolastici ed è uno dei doveri e delle responsabilità della scuola.
Per alunni e studenti con Bisogni educativi speciali (BES), nelle prove di valutazione in corso d’anno e negli esami, vanno utilizzate le stesse tecniche didattiche e gli strumenti compensativi - dispensativi, usati durante le attività svolte in classe per la personalizzazione del percorso di apprendimento.
La valutazione deve tener conto del rapporto tra risultati delle prove e la situazione di partenza di chi le ha sostenute, della sua personalità e delle condizioni psico-fisiche. È opportuno porre l'attenzione sul possesso dei contenuti disciplinari e non focalizzarsi sulla forma della prova realizzata. L’ottica della valutazione deve essere formativa, perché non si riduca alla pura misurazione delle performances.
Normativa:
- Esami di stato nel primo ciclo di istruzione per l'a.s.2020-2021 - O.M. 3 marzo 2021- per alunne e alunni con BES vedi Articoli 2 Commi 8 e 9
- Esami di stato nel secondo ciclo di istruzione per l'a.s.2020-2021 - O.M. 3 marzo 2021- per studentesse e studenti con BES vedi Articoli 20 e 21
Per approfondire vedi i materiali delle relazioni del prof. Luciano Rondanini - Bolzano aprile e maggio 2021
- La valutazione degli studenti con disabilità nella scuola secondaria di secondo grado - prima parte
- La valutazione degli studenti con disabilità nella scuola secondaria di secondo grado - seconda parte
- Le prove equipollenti - prima parte
- Le prove equipollenti - seconda parte
Contatti
Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Servizio Inclusione e consulenza scolastica
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
e-mail: servizio.inclusione@provincia.bz.it - PEC: servizio.inclusione@pec.prov.bz.it (per l'invio di documenti riservati)