DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento
I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) comprendono la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. Si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana.
La dislessia è un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura. La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici. La disortografia è la difficoltà a tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici. La discalculia, infine, è caratterizzata da difficoltà negli automatismi del calcolo e dell'elaborazione dei numeri.
Per approfondire:
- DSA e scuola inclusiva: dalla didattica al metodo di studio - Filippo Barbera (Convegno "L'inclusione per me" Bolzano 2 e 3 marzo 2018)
Per ulteriori informazioni ed eventuali richieste di consulenza vedi la pagina dedicata agli Sportelli di consulenza.
Può interessarti anche la pagina di questo sito dedicata alla normativa.
Contatti
Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Servizio Inclusione e consulenza scolastica
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
e-mail: servizio.inclusione@provincia.bz.it - PEC: servizio.inclusione@pec.prov.bz.it (per l'invio di documenti riservati)