News 2015
Kompatscher e i piccoli Comuni: rete idrica, banda larga e strade
Sono 21 su 116 i municipi altoatesini classificati come piccoli Comuni. I sindaci hanno discusso le problematiche specifiche di queste realtà con il presidente Kompatscher.
Da Anterivo a Martello, da Braies a Ponte Gardena: 21 dei 116 Comuni altoatesini sono classificati come piccoli o piccolissimi Comuni. Questo pomeriggio le tre sindache, i 17 sindaci e il commissario di Glorenza hanno discusso delle questioni più urgenti con il presidente della Provincia Arno Kompatscher in un incontro svoltosi in videoconferenza. Tre i temi principali al centro dell'attenzione: banda larga, rete dell'acqua potabile e rete stradale rurale.
Per quanto riguarda la posa della fibra ottica e l'ampliamento della rete della banda larga, i sindaci hanno sottolineato che il percorso intrapreso va continuato. Il presidente ha sottolineato che anche grazie al sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale FESR, la Provincia ha già potuto posare reti in fibra ottica in molti piccoli Comuni su tutto il territorio comunale. Ora, ha detto, si tratta di gestire gli allacciamenti. "La pandemia ci ha mostrato quanto siano indispensabili buone connessioni internet, non solo per i titolari di attività economiche" ha detto il presidente Kompatscher.
Per quanto riguarda la rete di acqua potabile, ma anche la rete stradale rurale, i sindaci hanno sollevato la questione del finanziamento. Entrambe sono considerate infrastrutture indispensabili, la cui realizzazione e manutenzione è molto costosa nelle zone rurali a causa del gran numero di utenti. Lo stesso vale per la rimozione della neve, che nell'ultimo inverno ha pesato in maniera notevole sulle casse comunali. Kompatscher ha infine ricordato che la Provincia fornisce sostegno finanziario alla cooperazione intercomunale. "Soprattutto per i centri più piccoli si tratta di un'opportunità pwe migliorare la qualità e la fattibilità finanziaria dei servizi attraverso la cooperazione", ha spiegato il Landeshauptmann.
jw