Giornata delle porte aperte
La Giornata dell’autonomia, il 5 settembre, è l’occasione per la Giunta provinciale e il Consiglio provinciale per presentare l’amministrazione alla popolazione attraverso una giornata delle porte aperte che quest’anno avrà come tema centrale la famiglia. Palazzo Widmann, il palazzo del Consiglio provinciale, il palazzo provinciale 2 e piazza Silvius Magnago saranno il cuore pulsante della giornata, nel corso della quale l’amministrazione presenterà le sue diverse facce, con particolare attenzione ai servizi destinati alla famiglia.
La Giornata delle porte aperte è il segnale di un’amministrazione provinciale aperta e trasparente: “In questa giornata viene offerta ai cittadini l’occasione di gettare uno sguardo dietro le quinte dell’amministrazione e, perché no?, ai nostri collaboratori la possibilità di mostrare alla famiglia il luogo dove lavorano”, sottolinea il presidente Arno Kompatscher.
In tutto l’Alto Adige la Provincia garantisce i servizi ai cittadini attraverso un centinaio di sedi e 3mila collaboratrici e collaboratori. Dell’amministrazione provinciale fanno parte non solo gli uffici classici, ma anche i servizi di orientamento professionale, i centri di mediazione al lavoro, gli uffici di catasto e libro fondiario, i centri visita dei parchi naturali, i musei e le stazioni forestali. Per la giornata delle porte aperte, dalle ore 10 alle ore 17, in piazza Silvius Magnago e nei palazzi che la circondano è in allestimento un programma molto variegato.
Palazzo Widmann, palazzo 2, Consiglio provinciale, piazza Silvius Magnago
Nel Consiglio provinciale, il massimo organismo rappresentativo e decisionale della Provincia, “si potrà osservare il percorso seguito da una legge fino alla sua approvazione, con i vari passaggi", spiega il presidente dell'assemblea Thomas Widmann. A Palazzo Widmann, sede invece della Giunta provinciale, il 5 settembre gli ospiti potranno visitare l’ufficio del presidente Kompatscher e prendere posto nella Sala sedute della Giunta
Tema famiglia: l’Agenzia si presenta per la prima volta
Il tema centrale della Giornata delle porte aperte sarà la famiglia. Nel cortile interno di Palazzo Widmann, l'Agenzia per la famiglia presenterà per la prima volta al pubblico le proprie attività e i propri progetti. Ci sarà uno stand dove l'Agenzia, assieme all'ASSE e alla Camera di commercio, fornirà informazioni utili riguardanti la famiglia, saranno inoltre trasmessi dei dei video, e saranno a disposizione dei visitatori delle pubblicazioni ed un test in cui ogni genitore potrà autovalutare il proprio metodo educativo. I più piccoli, nel frattempo, potranno immergersi nel mondo dei libri con il team del progetto Bookstart, sbizzarrirsi nell'angolo bricolage del Centro genitori bambini o semplicemente ridere di gusto con il clown Malona. L’Auditorium del palazzo provinciale 2, invece, per un giorno si trasformerà in una sala cinematografica, dove saranno proiettati i film sulla famiglia selezionati dalle tre Ripartizioni alla cultura, mentre alle ore 15 è prevista la consegna ufficiale del pacchetto "Bookstart" numero 30mila da parte degli assessori competenti.
Musica live in piazza Silvius Magnago
Il cuore pulsante della Giornata dell’autonomia sarà Piazza Silvius Magnago, che dalle ore 10 ospiterà gli stand di 15 uffici e ripartizioni che coprono un ampio spettro di servizi offerti dall’amministrazione provinciale: dalla centrale viabilità al meteo, dai musei ai vigili del fuoco, dalle foreste all’Ufficio sport e promozione della salute. Sulla scalinata che dalla piazza sale verso il palazzo provinciale 2, inoltre, a partire dalle ore 14.30 si esibirà la band degli “Oyster”, mentre dopo il discorso ufficiale del presidente Arno Kompatscher verranno premiati i migliori maturandi altoatesini.
Giornata delle porte aperte – gli highlights
- Il mio stile educativo è adeguato? Test di autovalutazione per genitori a Palazzo Widmann
- Come nasce una legge? Tour all’interno del Consiglio provinciale
- Spazio bambini: clown Malona, bricolage, pittura del viso, libri e palloncini
- Incontra gli atleti di vertice dello sport altoatesino: foto e autografi con Patrick Thaler, Maicol Verzotto, Hermann Achmüller, Tamara Lunger e Lisa Fissneider
- Richiedere o rinnovare il proprio Abo+
- Simulazione dell’esame di bilinguismo
- Com’è la vita da presidente? Visita nell’ufficio di Arno Kompatscher
- Testa la macchina spara-palline da tennistavolo con le azzurre Debora Vivarelli e Giorgia Piccolin
- Da grande vuoi fare il pompiere? Prendi posto sui mezzi dei Vigili del fuoco
- Calcola la tariffa più economica di acqua e gas per il tuo alloggio
- Tutti pazzi per il meteo: gli esperti del Servizio meteorologico provinciale a vostra disposizione
- Cervelli made in Südtirol: alle 17 Arno Kompatscher e la Giunta provinciale premiano i migliori maturandi altoatesini
- La stanza del potere: la sala riunioni della Giunta provinciale apre le proprie porte ai visitatori
- Musica in piazza: il concerto degli Oyster, quartetto di giovani jazzisti