News 2015
Assistenza e cura, confronto transfrontaliero
L'assessora Waltraud Deeg ha discusso le sfide in tema di assistenza a Innsbruck insieme alla sua omologa tirolese Annette Leja.
Dallo scorso maggio Annette Leja è la nuova assessora tirolese alla Salute, all’Assistenza e alla Ricerca scientifica. In qualità di titolare della delega all'assistenza e alla cura per la Provincia di Bolzano, l’assessora a Famiglia, Anziani e Sociale Waltraud Deeg, si è confrontata con la sua omologa tirolese sui temi di comune interesse. “Un buono scambio transfrontaliero è sempre utile e costruttivo, offrendo soluzioni alle sfide comuni” ha affermato l’assessora Deeg. La sua omologa tirolese Leja si è detta convinta dell'efficacia della collaborazione transfrontaliera e ha concordato con l’assessora altoatesina una nuova visita in Alto Adige. "Sono soddisfatta dell'ottima cooperazione transfrontaliera e delle sinergie che ne derivano. La crisi pandemica, in particolare, ci ha dimostrato che possiamo superare le grandi sfide solo insieme" ha sottolineato l'assessora Annette Leja.
Prioritaria la tutela dei lavoratori sanitari
Tra i principali temi discussi c’è quello di tutelare i lavoratori qualificati nel settore infermieristico, che può essere affrontato attraverso lo strumento dell'apprendistato nel settore infermieristico. Anche il rafforzamento delle opportunità di formazione per chi cambia carriera è un intento condiviso da entrambe le assessore: “È importante creare e garantire buone opportunità di formazione e di lavoro, poiché l’assistenza infermieristica è un ambito lavorativo che offre ottime opportunità per il futuro” ha spiegato l’assessora Deeg. Inoltre, in entrambe le regioni, si sta cercando di assicurare e consolidare la qualità dell’assistenza domiciliare. “Da entrambi i lati del Brennero l'età media della popolazione sta aumentando ma allo stesso tempo le persone rimangono autonome e indipendenti più a lungo. Come amministrazioni pubbliche, dobbiamo essere preparate per questo e sviluppare servizi di supporto” ha concluso l’assessore Deeg in accordo con l’assessore tirolese Leja. Entrambe le assessore sono convinte che si possa imparare molto dalla contaminazione reciproca e adattare le buone pratiche degli altri alle proprie necessità. Ecco perché entrambe vogliono continuare a mantenere e intensificare il rapporto di collaborazione transfrontaliera.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/ic