Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Teßmann: il 5 maggio “Bücher im Gespräch” con Thomas Hanifle

Il libro di Thomas Hanifle “Frauen im Kriegdienst. Südtirolerinnen bei Wehrmacht und SS” è al centro dell’iniziativa serale “Bücher im Gespräch” della biblioteca provinciale Teßmann.

La guerra è una cosa da uomini. In realtà, durante la Seconda guerra mondiale tante donne furono impegnate come aiutanti della contraerea, telefoniste, traduttrici e anche come guardie nei campi di concentramento. Chi sono queste donne, che lavorarono per la Wehrmacht o per le SS? Anna Ruepp fu al servizio della contraerea vicino a Monaco, Hedwig Zonta si offrì volontaria per le Waffen SS quale operatrice radiofonica, Therese Marchetti Neubauer preparò i pasti in un ospedale di guerra del Nord della Germania, Martha Flies Ebner lavorò come impiegata dell’organizzazione Todt nel Nord Italia, Paula Plattner fu impegnata nel Lager di Bolzano e fu condannata per i suoi crimini. Nel suo libro “Frauen im Kriegdienst. Südtirolerinnen bei Wehrmacht und SSThomas Hanifle ha ritratto donne che furono al servizio dell’esercito e delle Schutzstaffel in modi diversi. L’autore ha analizzato i motivi per i quali si sono unite al nazismo e la questione della loro corresponsabilità.

Delle donne in guerra, delle altoatesine che hanno fatto la guerra, del libro di Thomas Hanifl si parlerà

giovedì 5 maggio 2022, 

alle ore 20, 

nella sala di lettura della Biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann”, 

a Bolzano in via Armando Diaz 8

ovviamente alla presenza dell’autore, libero giornalista e filmmaker, ma anche vincitore del Premio Claus Gatterer 2006 e della storica dell’arte, pubblicista, traduttrice, filmmaker e membro del direttivo di Storia e regione/ Geschichte und Region, Adina Guarnieri.  

La manifestazione della Biblioteca provinciale prende il via alle 20. L’accesso è consentito dalle 19.30. I posti a sedere possono essere prenotati grazie al sistema di prenotazione sulle pagine web della Biblioteca provinciale. L’iniziativa si svolge nel rispetto dei provvedimenti di sicurezza vigenti.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/mdg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su