Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvato il nuovo accordo tra Provincia ed Euregio+

Al via l’investimento nel Fondo Euregio+ PMI. Il contratto approvato prevede misure a sostegno dei comparti produttivi più colpiti dalla pandemia e investimenti a favore delle imprese del territorio.

Fondi di investimento per il rilancio dei comparti produttivi, riqualificazione energetica degli edifici privati e degli immobili di proprietà della Provincia, valutazione e verifica di iniziative in Partenariato Pubblico Privato (PPP), ma anche iniziative mirate per un rapido raggiungimento degli obbiettivi di sostenibilità: questi i punti programmatici del Contratto di servizi approvato oggi (24 maggio) in Giunta tra la Provincia ed Euregio+, la società finanziaria in-house acquisita nel 2019 dal Gruppo Pensplan.

Al centro dell’accordo i piani di rilancio per i settori colpiti più duramente dalla pandemia: dagli operatori economici legati alla “Green Economy”, alle Start Up innovative, fino al comparto del turismo, per il quale è prevista la sottoscrizione di un fondo dedicato; servirà ad incentivare la riqualificazione energetica de il miglioramento dell’offerta delle strutture alberghiere del territorio.

Euregio+ supporta, infatti, dal 2019 l’Amministrazione provinciale attraverso proposte di investimento in fondi aperti, mobiliari ed immobiliari, realizzando piani di sviluppo e risparmio per i settori chiave dell’economia altoatesina: possibilità di cessione del credito d’imposta, proposta di strumenti finanziari alternativi quali mini-bond, partnership pubblico-private per la realizzazione di opere di utilità sociale.

L’approvazione dell’accordo segue la sottoscrizione da parte del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, avvenuta poco meno di una settimana fa, delle quote del Fondo “Euregio+ PMI” per un investimento complessivo della Provincia pari a 10 milioni di euro. Il Fondo investe nelle piccole e medie imprese non quotate, aventi sede legale ed operativa nella Regione Trentino-Alto Adige e che desiderano intraprendere percorsi di rilancio aziendale, quali, ad esempio, progetti di Ricerca & Sviluppo e di introduzione di innovazioni nel processo produttivo. Al fondo hanno già aderito i maggiori Fondi pensione dell’area e società di garanzia per un patrimonio totale investito pari a 100 milioni di euro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su