News 2015
30 anni dalla quietanza liberatoria: cerimonia l'11 giugno
A 30 anni dalla fine del contenzioso tra Austria e Italia, l'11 giugno al Teatro Comunale di Bolzano previsto un evento per ricordare la firma sulla quietanza liberatoria avvenuta nel 1992.
Sono trascorsi esattamente 30 anni da quando Italia e Austria hanno formalmente risolto la disputa sull'Alto Adige davanti alle Nazioni Unite. L'Alto Adige onorerà questo momento storico con i ministri degli Esteri di Austria e Italia e i rappresentanti di ONU e OSCE. Con la firma sulla quietanza liberatoria, l'11 giugno 1992, si chiudeva la vertenza fra Italia e Austria riguardo alla questione altoatesina. A tre decenni da quello storico momento, la Provincia di Bolzano celebra questo capitolo fondamentale nella storia dell’Autonomia con un evento in programma sabato 11 giugno 2022, dalle 17 alle 19:30, presso la Sala grande del Teatro Comunale di Bolzano dal titolo: "30 anni di risoluzione delle controversie davanti alle Nazioni Unite" - L'autonomia dell'Alto Adige come responsabilità condivisa".
Alla giornata celebrativa interverranno i ministri degli Esteri di Italia e Austria, Luigi Di Maio e Alexander Schallenberg, il rappresentante speciale delle Nazioni Unite per le questioni delle minoranze Fernand De Varenne, Kairat Abdrakhmanov, Alto commissario per le minoranze nazionali dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) e il Presidente altoatesino Arno Kompatscher. L'evento sarà accompagnato musicalmente dall'Herbert Pixner Project.
Il primo momento della giornata è stato organizzato da Eurac: dalle 14 alle 16:30, nel Teatro studio, è previsto un panel accademico dal titolo "30 anni di Dichiarazione sulla risoluzione delle controversie - Una pietra miliare", .
A margine della cerimonia ufficiale, è prevista una conferenza stampa con gli ospiti d'onore e il Presidente Arno Kompatscher in programma
alle ore 15
nel foyer del Teatro Comunale (1. piano)
in Piazza Verdi 40, a Bolzano
Informazioni per i media
Per partecipare all’evento al Teatro Comunale di Bolzano e alla conferenza stampa, giornalisti, fotografi e cameraman dovranno essere muniti di accreditati. Le domande devono essere inviate via e-mail all'Ufficio Stampa della Provincia (asp@provincia.bz.it) entro le ore 12.00 di venerdì 10 giugno. I pass di accredito possono essere ritirati sabato 11 giugno dalle 14.30 in un'area che verrà appositamente allestita per i media nel foyer del Teatro Comunale. Solo i giornalisti e i fotografi saranno ammessi alla cerimonia nella sala principale. Per la stampa verranno riservati alcuni posti a sedere in galleria. Durante la cerimonia non sarà possibile accedere al palco della sala. Il materiale audio e video sarà fornito da Rai Südtirol in qualità di host broadcaster in loco (contatto per domande in anticipo: thomas.rabanser@rai.it). Per ulteriori informazioni e richieste di interviste, si prega di contattare Guido Steinegger (guido.steinegger@provinz.bz.it, Tel.: 0471 411191).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati