News 2015
Violenza di genere: definito il ruolo del tavolo di coordinamento
La Giunta ha approvato oggi, 30 agosto, le modalità di funzionamento del tavolo di coordinamento previsto dalla legge per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere.
L’Esecutivo ha approvato oggi, 30 agosto, le modalità di funzionamento del tavolo di coordinamento permanente e dei tavoli tematici previsti dalla legge provinciale 9 dicembre 2021, n. 13, "Interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e di sostegno alle donne e ai loro figli e figlie”. La delibera odierna definisce nel dettaglio la composizione, le finalità ed i compiti del tavolo, i doveri dei componenti e delle componenti del tavolo di coordinamento, i compiti del coordinatore/della coordinatrice del tavolo, lo svolgimento delle sedute e tutti gli aspetti riguardanti anche i tavoli tematici.
Con l'approvazione della delibera odierna possono quindi iniziare formalmente i lavori del tavolo di coordinamento permanente e dei gruppi di lavoro tematici. Il primo fulcro dei lavori sarà la predisposizione del Piano triennale provinciale degli interventi e delle misure previste dalla legge provinciale per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere con la necessaria copertura finanziaria, che sarà poi sottoposto all’esame della Giunta.
L’assessora provinciale alla Famiglia ed alle Politiche sociali sottolinea che si tratta di una tematica particolarmente importante, anche alla luce dell’aumento del numero dei femminicidi a livello nazionale ed aggiunge “la misura approvata oggi rappresenta un passo importante verso la completa attuazione della legge provinciale per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere. Altri passi importanti dovranno seguire sia a livello provinciale che nazionale”.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
fg