News 2015
Piattaforma per il rurale: risparmiare il suolo, difendere l’ambiente
Call for Contributions: informazione, ispirazione e collaborazione, la settimana dello sviluppo interno della Piattaforma per il rurale vuole prevenire gli edifici sfitti e rafforzare le aree rurali.
L'avanzare del riscaldamento globale e i cambiamenti demografici pongono l'Alto Adige di fronte a nuove domande e sfide. La gestione degli edifici sfitti e la ricerca di forme di edilizia e di abitare sostenibile sono temi di particolare interesse. Dal 2021, la Piattaforma per il rurale organizza la cosiddetta "Settimana dello sviluppo interno". La conferenza presenta approcci innovativi a soluzioni che mirano a valorizzare gli immobili sfitti. Una delle principali preoccupazioni è quella di rivitalizzare i centri dei paesi e di salvare i terreni. Ciò contribuisce in modo significativo alla tutela dell'ambiente. La conferenza presenta diversi concetti di utilizzo degli edifici, come il coworking, la casa multigenerazionale o l'albergo diffuso. La Settimana dello sviluppo interno offre anche l'opportunità di usufruire di consulenze per la riqualificazione. Gli interessati possono ottenere informazioni direttamente dagli architetti in loco. L'uso di materiali ecologici nella ristrutturazione gioca un ruolo fondamentale.
I tre importanti obiettivi dell'evento sono quindi: ispirare, informare e promuovere la cooperazione. La Piattaforma per il rurale offre anche un supporto per l'attuazione pratica delle riqualificazioni. Inoltre, la sua gestione degli edifici sfitti è stata premiata due volte dalla Germania e dall'Italia nel 2021. Il concetto dell'evento potrebbe essere applicato anche ad altre regioni rurali per ampliare lo scambio di conoscenze a livello transregionale e proteggere gli habitat rurali.
Presentazione nell'ambito dei Sustainability Days
Il progetto sarà presentato, nell’ambito dei Sustainability Days, giovedì 8 settembre, alle ore 12, alla Fiera di Bolzano (sala Schlern). L’iniziativa Plattform Land ha partecipato, nella scorsa primavera, al bando Call for Contributions ed è stato appunto selezionato per essere presentato in occasione delle Giornate della sostenibilità, in programma dal 6 al 9 settembre.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
at/mdg