Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La presidente Ipes Tosolini a colloquio con l'assessora Deeg

L'assessora provinciale Deeg ha discusso con la presidente dell'Ipes Tosolini priorità e funzione sociale dell'Ipes. "L'Ipes contribuisce a creare alloggi più accessibili", afferma l'assessora Deeg

L'assessora provinciale all'Edilizia abitativa Waltraud Deeg ha avuto uno scambio di opinioni con la presidente dell'Istituto per l'edilizia sociale (Ipes) Francesca Tosolini sulle prossime priorità e sfide dell'edilizia pubblica e sociale. In questo contesto, l'Ipes rappresenta un attore centrale nel processo di rafforzamento di questo settore, ha affermato Deeg: "La funzione sociale storicamente cresciuta dell'Ipes sarà ora ampliata da nuove possibilità in quanto, oltre all'affitto sociale, in futuro gli appartamenti potranno essere affittati a un canone accessibile". Si tratta di un passo necessario per rendere l'alloggio più accessibile ai giovani e alle famiglie, ha sottolineato Deeg nella conversazione con Tosolini. Anche per la presidente di Ipes, Francesca Tosolini, la legge provinciale sull'edilizia pubblica e sociale è un passo importante per l'ulteriore sviluppo dell'Istituto: "Le innovazioni andranno a beneficio dei nostri attuali inquilini, ma soprattutto dei nuovi potenziali inquilini".

Con l'Istituto per l'edilizia sociale, la Provincia di Bolzano dispone di un'istituzione che attualmente fornisce alloggi a canone sociale a più di 30.000 persone. Circa il 10% degli inquilini paga attualmente un affitto medio di 199 euro, e un totale di 2.286 inquilini paga solo un affitto di 50 euro, ha informato la presidente dell'Ipes Tosolini. Il reddito da locazione copre circa il 20% delle spese di manutenzione e di attività dell'Ipes; ulteriori fondi provengono, tra l'altro, da un prestito della Banca europea per gli investimenti (BEI). Questi fondi vengono utilizzati principalmente per la realizzazione di un ampio programma di costruzione e investimento. In questo contesto, sono già stati appaltati lavori per 35 milioni di euro nel 2023, per un totale di 1500 appartamenti da ristrutturare o riqualificare nei prossimi tre anni. È giusto e importante, ha sottolineato l'assessora provinciale Deeg, che continuerà a mantenere uno scambio vivace e regolare con la presidente dell'Ipes Tosolini.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/mdg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su