News 2015
Pianificare la mobilità ciclistica: formazione con l'Ordine ingegneri
Questo ed altri argomenti e norme statali al centro del corso di formazione organizzato congiuntamente da Green Mobility di Sta e Ordine degli ingegneri della Provincia di Bolzano.
Da maggio 2020 è obbligatorio prevedere parcheggi per le biciclette in tutti i nuovi edifici. Questa norma statale e altre informazioni sulla mobilità ciclistica e sui percorsi pedonali e ciclabili sono state al centro di un pomeriggio di formazione recentemente organizzato da Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA insieme all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano. All'evento hanno partecipato circa 40 ingegneri e architetti. Claudio Sartori, presidente dell'Ordine degli Ingegneri, ha introdotto l'evento.
Quali sono i requisiti edilizi della mobilità ciclistica a livello provinciale e statale? Come si può impostare la mobilità ciclistica in modo tale che in futuro le altoatesine e gli altoatesini vadano ancora più spesso e, soprattutto, regolarmente in bicicletta? Le risposte a tutte queste domande sono state fornite, tra gli altri, da Martin Vallazza, direttore del Dipartimento provinciale Infrastrutture e Mobilità. Vallazza ha sottolineato l'importanza della mobilità ciclistica per la pianificazione dei trasporti in Alto Adige in generale e per il Piano provinciale per la mobilità sostenibile in particolare.
Harald Reiterer, responsabile del settore Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, ha illustrato le innovazioni del Codice della strada. L'attenzione si è concentrata sulle norme in materia di mobilità ciclistica (piste ciclabili, ampi parcheggi per biciclette, corsie di protezione per le biciclette in entrambi i sensi di marcia) e, infine, sugli esempi di buone pratiche provenienti da vicino e da lontano.
Nella discussione conclusiva è emersa l'importanza dello scambio e delle informazioni sulla mobilità ciclistica. Ingegnere, ingegneri, architette e architetti hanno ora gli strumenti per occuparsi della mobilità ciclistica in Alto Adige in modo più approfondito e professionale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/san/mdg