News 2015
Potenziato il collegamento transfrontaliero col Cantone dei Grigioni
La Giunta provinciale ha approvato oggi (5 dicembre) la convenzione con il Cantone dei Grigioni per il servizio di autobus di linea transfrontaliero sulla tratta "Val Monastero-Confine-Malles".
Nella sua seduta di oggi (5 dicembre), la Giunta provinciale ha approvato la convenzione con il Dipartimento Infrastrutture, Energia e Mobilità del Cantone dei Grigioni per il servizio di autobus di linea transfrontaliero sulla tratta "Val Monastero-Confine-Malles" per il periodo dal 10.12.2023 al 14.12.2024 e il rispettivo impegno di spesa, su proposta dell'assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider. In più, a partire dal cambio di orario del 10 dicembre 2023, la linea di autobus transfrontaliera 273 Malles-Nauders-Martina non sarà più commissionata dalla Provincia di Bolzano in collaborazione con il Cantone di Grigioni, ma dalla VVT austriaca con percorso Landeck-Malles.
Le novità nel collegamento con l'Austria
Nel 2021 si è conclusa una gara d'appalto per i servizi di trasporto pubblico della Provincia, in cui il lotto 4 "Val Venosta" è stato aggiudicato a Simobil GmbH. Nel luglio di quest'anno, la Giunta provinciale ha approvato l'accordo per il collegamento transfrontaliero diretto della linea 273 Malles - Landeck nel periodo dal 10 dicembre 2023 all'8 aprile 2026. A partire dal cambio di orario del 10 dicembre 2023, la linea 273 Malles-Nauders-Martina non sarà più commissionata dalla Provincia di Bolzano in collaborazione con il Cantone dei Grigioni. Il VVT (Verkehrsverbund Tirol) assumerà invece la responsabilità della tratta Landeck-Malles. La linea 273 non fa quindi più parte dell'attuale accordo.
E quelle nel collegamento con la Svizzera
"Oltre al collegamento con Landeck tramite il nuovo autobus diretto, anche il collegamento con la Svizzera è molto importante per molti pendolari transfrontalieri della Val Venosta. Per questo motivo abbiamo collaborato con il Cantone dei Grigioni per confermare la tratta Val Monastero-Malles", afferma l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. In conformità con la pianificazione strategica del trasporto locale, la Provincia di Bolzano intende confermare il collegamento della linea "Val Monastero-Malles" (linea 811) in collaborazione con il Dipartimento Infrastrutture, Energia e Mobilità del Cantone dei Grigioni nel periodo compreso tra il 10.12.2023 e il 14.12.2024. Su incarico del Dipartimento Infrastrutture, Energia e Mobilità del Cantone dei Grigioni, PostAuto AG gestisce ora il servizio regolare sulla tratta Zernez - Malles. La tariffa per la tratta da finanziare è di 2,60 euro/km. Per il periodo dal 10 dicembre 2023 al 14 dicembre 2024 è prevista una spesa stimata di 387.397,32 euro, che la Provincia di Bolzano rimborserà per cofinanziare i costi dopo il pagamento delle fatture.
La Provincia autonoma di Bolzano ribadisce così il suo impegno per un trasporto transfrontaliero di passeggeri efficiente e sostenibile, sottolineando l'importanza della cooperazione con le Regioni e i partner vicini.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
pt/mdg