News 2015
La Provincia cerca nuovo personale
Scade il 17 settembre il termine per la presentazione delle candidature al concorso che sarà svolto in maniera più moderna: a disposizione oltre 100 posti in varie aree di attività e sedi lavorative.
Carenza di personale qualificato, pensionamenti in serie, digitalizzazione: il mercato del lavoro in Alto Adige è in continuo cambiamento, cosicché i datori di lavoro sono sempre più spesso costretti a trovare modi innovativi per reclutare personale (qualificato). Anche la Provincia di Bolzano sta battendo nuove strade nella ricerca di personale: recentemente è stata lanciata in tutto l’Alto Adige una campagna che, all’insegna del motto “Gemeinsam - Insieme - Deboriada”, mira ad attirare candidati di tutte le età e da tutto il territorio disposti ad entrare nell'amministrazione provinciale.
Oltre 100 posti disponibili
A disposizione ci sono più di 100 posti di lavoro nel comparto scolastico, nella mediazione al lavoro e in altri settori dell’amministrazione provinciale. La selezione avverrà attraverso una forma di concorso modernizzata, nella quale la prova scritta è organizzata in quesiti a scelta multipla tramite un’applicazione digitale che, tra l’altro, permetterà ai candidati di sapere immediatamente se hanno superato la prova o meno.
“Se non il primo, sicuramente la Provincia è tra i datori di lavoro più variegati e diversificati dell’Alto Adige. È vero che per entrare nell'amministrazione provinciale bisogna ancora superare un concorso, l’esame del 7 ottobre però si svolgerà per la prima volta in una forma nuova e moderna”, spiega Magdalena Amhof, assessora provinciale al Personale. La Provincia offre parecchie opportunità di crescita personale e professionale, orari di lavoro flessibili per poter conciliare lavoro e vita privata nonché la possibilità di crearsi una rete di conoscenze in tutto il territorio provinciale.
Candidature entro il 17 settembre
Le persone interessate a lavorare nell’amministrazione provinciale devono presentare le candidature entro le ore 12 del 17 settembre. Per partecipare è necessario aver completato la scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) e possedere l’attestato di bilinguismo B2 (ex B); all’atto dell’iscrizione bisogna anche presentare una dichiarazione valida di appartenenza al gruppo linguistico. Chi lavora già nel settore pubblico, e desidera candidarsi per uno dei posti vacanti attraverso la mobilità tra enti, dovrà superare solo l’esame orale. Le prove si svolgeranno a inizio ottobre; per informazioni sul concorso, sui posti disponibili e sul lavoro nell’amministrazione provinciale, basta consultare la sezione del sito della Provincia dedicata al personale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/pf