Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi portali web per otto scuole professionali

Pronti, con un layout comune e di facile navigazione, i nuovi portali web di otto scuole professionali provinciali di lingua italiana e tedesca.

Online i portali web di otto scuole professionali di lingua italiana e tedesca (Foto: pixabay.com)

I siti web delle scuole, soprattutto in un momento in cui la didattica si è trasformata online, sono diventati uno strumento fondamentale di comunicazione tra le famiglie e gli studenti. In Alto Adige all’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 sono stati pubblicati alcuni nuovi siti web delle scuole professionali provinciali e ora tocca ad altri otto istituti: cinque di lingua tedesca e tre di lingua italiana. Si tratta della scuola di economia domestica e agroalimentare di Egna, del Centro di formazione professionale di Brunico, della scuola alberghiera ed alimentare “Emma Hellenstainer” di  Bressanone, della scuola "Hannah Arendt" di Bolzano e la scuola "Luis Zuegg" di Merano. Le scuole professionali italiane sono il CTS "Luigi Einaudi" di Bolzano, la scuola per l’artigianato, l’industria e il commercio “Guglielmo Marconi”, e la scuola per la frutti-viticultura e il giardinaggio di Laimburg. I nuovi portali hanno la stessa struttura di navigazione in modo che le famiglie e gli allievi possano orientarsi facilmente e accedere ai diversi servizi della scuola. "Abbiamo concretizzato, con la collaborazione di Informatica Alto Adige e con il sostegno della Ripartizione informatica della Provincia, un progetto di completo rinnovamento dei nostri siti che ritengo siano in grado di rendere alle famiglie, ai docenti, agli studenti e ai cittadini interessati un servizio puntuale, trasparente e ricco di spunti”, spiega Giuseppe Delpero, direttore delle scuole professionali "Marconi" e "Laimburg". "Il nuovo layout consente un'accesso più semplice alle informazioni e riesce a rappresentare meglio la molteplice offerta formativa", ribadisce Nicoletta Rizzoli, direttrice della Scuola professionale per il Commercio, Turismo e Servizi "Luigi Einaudi".

I portali web sono dotati di un innovativo sistema di gestione dei contenuti, sono user-friendly e grazie al design responsive si adattano a tutti i dispositivi mobili (pc, tablet, smartphone ecc.). Anche la veste grafica, rinnovata e semplice, permette di rappresentare la scuola nelle sue molteplici sfaccettature. I nuovi portali web organizzano numerosi progetti su tematiche di interesse comune ai vari percorsi, importanti per lo sviluppo delle competenze trasversali. Una parte rilevante è stata dedicata ai lavoratori che operano nel settore e che vogliono aggiornare le competenze professionali consolidate (formazione continua), ma anche a nuove figure professionali che vogliono intraprendere una attività lavorativa in un settore dove non sono ancora adeguatamente formati. “Attraverso la consultazione del sito sarà possibile conoscere in tempo reale le novità sia in ambito scolastico che formativo, anche riguardo all’offerta per adulti e lavoratori” aggiunge Delpero. Si tratta dunque di uno strumento agevole, pensato principalmente per gli studenti (e le loro famiglie) e il personale della scuola. "Il nuovo portale web presenta la nostra ampia offerta formativa in modo semplice e intuitivo e offre una panoramica su ciò che accade all’interno del nostro istituto", afferma Gudrun Ladurner, direttrice delle scuole professionali per l’economia domestica e agroalimentare di Aslago, Egna e Tesimo. Le nuove pagine internet sono state elaborate in cooperazione tra gli uffici della Direzione istruzione e formazione e le scuole professionali provinciali. La parte tecnica invece è stata realizzata in stretta collaborazione tra Iinformatica Alto Adige e Ripartizione informatica.

ic


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su