News 2015
Serate informative del Comitato etico sul testamento biologico
Nelle prossime settimane il Comitato etico provinciale organizzerà diverse serate informative dedicate ai temi: disposizioni anticipate di trattamento (Dat) e suicidio medicalmente assistito.
Da gennaio 2018 è giuridicamente possibile dichiarare anticipatamente la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari volti al prolungamento o meno della propria vita. A tal fine è necessario redigere e depositare un testamento biologico. Da tempo, inoltre, sono in discussione a livello nazionale proposte legislative inerenti la possibilità di avvalersi del cosiddetto “suicidio medicalmente assistito”.
Per fornire maggiori informazioni alla cittadinanza in merito a queste tematiche, il Comitato etico provinciale organizzerà una serie di serate informative con la presenza, in alternativa, di Herbert Heidegger, presidente del Comitato etico provinciale, Alessandro Felici, del reparto di geriatria all'Ospedale di Bolzano e Monika Völkl, medico in cure palliative all'Ospedale di Bressanone. Tra le altre cose gli esperti risponderanno alle seguenti domande: in cosa consistono le direttive anticipate di trattamento? Quando e con chi è possibile redigere il testamento biologico e dove può essere depositato? Cosa significa “suicidio medicalmente assistito” e quali aspetti dal punto di vista dell'etica medica vanno considerati?
Le serate informative avranno luogo nelle date seguenti alla stessa ora, dalle 19,30 alle 20,30:
Giovedì 28 aprile a Brunico: Vecchia palestra – Scuola media Meusburger, in lingua tedesca
Martedì 3 maggio a Merano: Ospedale di Merano “F. Tappeiner”, in lingua tedesca
Giovedì 5 maggio a Bressanone: Sala media del Ginnasio "Josef Gasser“, in lingua tedesca
Martedì 10 maggio a Bolzano: Sala Congressi – Scuola professionale “L. Einaudi”, in lingua tedesca
Giovedì 12 maggio a Merano: Ospedale di Merano “F. Tappeiner”, in lingua italiana
Venerdì 13 maggio a Vipiteno: Aula scuola elementare “Dr. Josef Rampold”, in lingua tedesca
Martedì 17 maggio a Bolzano: Sala Congressi – Scuola professionale “L. Einaudi”, in lingua italiana
In allegato: volantino delle serate informative e l'opuscolo sulle disposizioni anticipate di trattamento (de/it). Le relazioni verranno tenute in lingua tedesca, a Bolzano e Merano anche in italiano. Le risposte alle domande verranno fornite in entrambe le lingue.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
so/sb