Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Galleria paravalanghe a Rio Bianco: verso l’appalto dei lavori

La Giunta provinciale ha approvato un adeguamento dell'investimento per la costruzione della galleria paravalanghe di Rio Bianco (Sarentino). L'appalto dell'opera è a questo punto imminente.

Nei luoghi che rischiano spesso di rimanere isolati a causa della caduta di valanghe, lì interviene la Provincia. Succede anche a Rio Bianco, nel Comune di Sarentino, dove nel 2021 le frazioni di Pennes e Laste rimasero tagliate fuori dal resto del mondo appunto a causa della caduta di una valanga.

La soluzione al problema sarà una galleria paravalanghe di 300 metri, per la quale è in corso di completamento il progetto di realizzazione. Alla galleria saranno inoltre aggiunti due terrapieni, per deviare le valanghe. L'aumento dei prezzi dei materiali ha reso però necessario un adeguamento degli investimenti per le strutture di protezione.

Su proposta dell’assessore alla Mobilità, la Giunta provinciale ha approvato oggi l’adeguamento dell’importo dell’investimento. Ciò significa che i lavori per la costruzione dell'infrastruttura di protezione, che garantirà un accesso sicuro ai paesi della Val Sarentino, stanno per essere messi a gara, dice l'assessore provinciale.

Secondo i calcoli attuali, la Provincia investirà circa nove milioni di euro, due milioni in più di quanto previsto inizialmente, nella galleria paravalanghe. Il motivo sarebbe da ricercare soprattutto nei prezzi dei materiali da costruzione, che nel frattempo sono aumentati notevolmente, afferma Umberto Simone, direttore della Ripartizione Infrastrutture della Provincia. Il costo dell'acciaio è il fattore principale. “Soprattutto per una galleria paravalanghe abbiamo bisogno di molto acciaio, che oggi è molto più costoso rispetto a un anno e mezzo fa, quando è iniziata la pianificazione del progetto”, spiega Simone.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/mdg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su