Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Guest Pass: Schuler in merito alle dichiarazioni di Tschenett (ASGB)

L’assessore al turismo, Arnold Schuler, in una nota si dichiara sorpreso dalle affermazioni del presidente dell'ASGB Tschenett in merito all’Alto Adige Guest Pass.

L'assessore al turismo, Arnold Schuler, si dichiara stupito dalle affermazioni rilasciate dal presidente del sindacato autonomo ASGB, Tony Tschenett, in merito all'introduzione dell’Alto Adige Guest Pass decisa dalla Giunta provinciale (si veda il comunicato dell’ASP). Secondo Tschenett si tratterebbe di una card gratuita rivolta ai turisti. Il turismo, secondo Schuler, contribuisce alla mobilità più di quanto si possa desumere dalle obliterazioni.

Secondo l’assessore Schuler "Le cifre dimostrano esattamente il contrario delle affermazioni di Tschenett.
Di fatto, per quanto riguarda la mobilità, il 23% delle entrate complessive di 50,2 milioni di euro è stato versato dai turisti. La loro quota rispetto alle obliterazioni, invece, è solo il 16%. I calcoli avrebbero addirittura mostrato che, in futuro, ci saranno entrate incrementali fino a 14 milioni di euro ogni anno. Inoltre, ci si può aspettare un reddito aggiuntivo dalle visite ai musei”. Secondo i media, Tschenett avrebbe invece parlato di una "carta gratuita dedicata agli ospiti".

Al riguardo l’assessore Schuler aggiunge "Va considerato l'intero pacchetto relativo alle entrate e non il singolo biglietto. Quindi non si può parlare di un’imposizione di ulteriori costi ai cittadini altoatesini. Indipendentemente dalle entrate, sono anche convinto che l’Alto Adige Guest Pass contribuirà a far sì che i turisti utilizzino ancora di più i mezzi pubblici, il che avrà sicuramente un effetto positivo sul volume di traffico delle nostre strade", conclude Schuler.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gst/fg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su