Giornata dell’Autonomia 2014

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Nuovo palazzo ai Piani, "polo" delle associazioni socio-sanitarie

Firmato un contratto PPP per la costruzione di un nuovo palazzo per la pubblica amministrazione e le associazioni onlus. Bessone: ”Più servizi e riqualificazione del quartiere dei Piani”.

Oggi (11 agosto 2023), alla presenza dell’assessore provinciale all’Edilizia pubblica e Patrimonio Massimo Bessone, è stato firmato il contratto per la costruzione e la gestione di un nuovo palazzo in via Canonico Michael Gamper a Bolzano, a fianco del Palazzo provinciale n. 12. Il progetto è stato proposto nell’ambito di una procedura di Partenariato pubblico privato (PPP), valutato fattibile, posto in gara ed aggiudicato. L’opera sarà costituita da tre blocchi: un blocco del nuovo edificio sarà destinato ad uffici della pubblica amministrazione; un altro blocco ospiterà associazioni onlus che in Alto Adige operano nel settore socio-sanitario; il terzo blocco sarà destinato ad attività terziarie e commerciali, tra cui un asilo nido, un bar ed un ristorante.

“Tramite la procedura PPP riusciamo ad avere nell’immediato risorse per costruire l’edificio e per creare un vero e proprio polo delle associazioni operanti in campo socio - sanitario accanto al Palazzo provinciale n. 12, dove hanno sede le Ripartizioni provinciali Salute e Sociale. Grazie a questa operazione, riusciremo a ricavare adeguati spazi per il sociale, ma anche per l’attività amministrativa della Provincia, decentralizzando degli uffici, che saranno raggiungibili facilmente con i mezzi del trasporto pubblico, andando così a sgravare il centro cittadino dal traffico, e a rivalorizzare il quartiere dei Piani. Inoltre, si tratta di un investimento importante che avrà ricadute positive per l’economia locale, contribuendo a dare lavoro e a mettere in moto il ciclo dell’attività edilizia di imprese del territorio e quella di artigiani e professionisti", spiega l’assessore Bessone.

L’opera prevede la realizzazione di 451 postazioni di lavoro nel blocco “A”, strutturato su 5 piani, dedicati alla pubblica amministrazione, e 187 postazioni nel blocco “B”, strutturato su 7 piani, assegnate alle associazioni onlus. Dal punto di vista architettonico il progetto adotta la soluzione di un basamento in cemento con l’accesso all’edificio vetrato. Un nastro avvolge l’edificio fino a 23 metri. Gli uffici si affacciano su una piazzetta.

L’aggiudicatario della gara è il promotore “RTI - Projektbau - Elpo - Atzwanger”. Ai sensi di legge è stata creata dai promotori, a garanzia dell’amministrazione pubblica, la società di progetto “3P1 S.r.l.”, un soggetto giuridico nuovo, con il quale oggi è stato firmato il progetto e che fungerà da interlocutore della Provincia per tutto il periodo del contratto di realizzazione e gestione.

A fronte di un contributo da parte della Provincia di circa 23 milioni di euro verrà realizzato il progetto del valore di circa 52 milioni di euro. Una volta costruito l’edificio, la Provincia pagherà al promotore un canone per la disponibilità della struttura. Al termine del periodo di concessione l’immobile passerà in proprietà alla Provincia.


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red/mdg


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