Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Manutenzione delle strade: approvato nuovo programma aggiuntivo

La Provincia investe altri 3,6 milioni di euro per strade sicure e ben conservate e interventi dopo il maltempo. La Giunta provinciale ha approvato oggi (22 agosto) un secondo programma aggiuntivo.

La Giunta provinciale ha approvato oggi (22 agosto) il secondo programma aggiuntivo 2023 per interventi di manutenzione straordinaria sulle strade statali e provinciali dell'Alto Adige per un totale di 3,6 milioni di euro. Inoltre, la Giunta provinciale ha autorizzato il direttore del Servizio strade della Provincia Philipp Sicher ad apportare eventuali modifiche, ad esempio nel caso in cui siano necessari interventi urgenti.

Intervenire rapidamente per una maggiore resilienza

"Il nostro obiettivo più importante non è solo quello di migliorare la sicurezza degli utenti della strada, ma anche la resilienza della rete stradale. Ogni intervento, per quanto piccolo, contribuisce a questo obiettivo", sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. In più, è importante anche poter intervenire rapidamente in caso di danni, come quelli provocati di recente dal maltempo, afferma l'assessore provinciale. "Quanto più velocemente ed efficacemente ripariamo le strade, tanto più a lungo le infrastrutture rimarranno utilizzabili e resistenti", spiega Alfreider.

Per i lavori di manutenzione straordinaria delle strade provinciali sono stati stanziati circa 2 milioni di euro e per quelli di manutenzione straordinaria delle strade statali 1,8 milioni di euro.

Con 2,3 milioni di euro, la maggior parte del budget aggiuntivo sarà utilizzato per interventi sul manto stradale e sul corpo stradale. 656.482 euro saranno utilizzati per migliorare i guardrail e 64.872 euro per lavori di stabilizzazione dei pendii. Per quanto concerne la suddivisione tra le varie zone della provincia, la parte del leone, 873.193 euro, spetta alla Val Venosta. Tuttavia, come sottolinea Alfreider, sono previsti interventi in tutti i comprensori della provincia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/mdg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su