News 2015
Bressanone-Varna, approvata domanda di modifica dei confini comunali
La Giunta provinciale ha approvato oggi (17 ottobre) la domanda di variazione della circoscrizione comunale dei Comuni di Bressanone e Varna nella zona Elisabetta.
La Giunta provinciale ha deliberato in data odierna (17 ottobre) la modifica dei confini tra i Comuni di Bressanone e Varna nei pressi della zona Elisabetta, considerato che due Comuni diversi sono competenti per l’edificio e le aree accessorie, i proprietari degli immobili in loco subiscono enormi carichi burocratici, evitabili con una modifica dei confini.
Confini
Poiché nell'area del confine comunale tra Bressanone e Varna ci sono diverse proprietà i cui edifici si trovano sul territorio comunale di Varna, mentre le aree accessorie si trovano sul territorio comunale di Bressanone, i proprietari si sono ripetutamente espressi a favore di un'unica competenza al Comune di Varna, in considerazione delle numerose incombenze burocratiche richieste a seguito della doppia appartenenza.
Varna e Bressanone
A marzo 2023 il Consiglio comunale di Varna ha votato all'unanimità a favore della modifica del confine comunale. Il Consiglio comunale di Bressanone ha approvato la proposta a maggio. In agosto, i due Comuni hanno poi approvato all'unanimità le delibere per regolare i rapporti patrimoniali ed economico-finanziari in relazione allo spostamento dei confini, in conformità con il Codice degli Enti Locali.
Parere favorevole della Giunta
Oggi (17 ottobre), la Giunta ha esaminato le richieste e ha valutato come "giustificato" lo spostamento del confine comunale tra i due Comuni nella zona Elisabetta. Nel farlo, ha fatto proprie le osservazioni espresse nelle relative delibere comunali così che gli edifici con i rispettivi terreni si trovino "completamente nel Comune di Varna".
Modifica dei confini con legge regionale
La Giunta provinciale e la Ripartizione Enti locali e Sport inoltrerà ora la domanda, con parere positivo, alla Giunta regionale che avrà quindi il compito di avviare la modifica definitiva con legge regionale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/an