News 2015
Box-deposito biciclette: modello di accordo tipo per i Comuni
Oggi, (16 aprile) la Giunta provinciale ha approvato l'aggiornamento del modello di accordo tipo tra Provincia e Comuni per la gestione dei box-deposito biciclette nel sistema di mobilità pubblica.
La scorsa settimana, la Giunta provinciale ha aperto la strada a nuovi parcheggi per biciclette presso la stazione ferroviaria di Bolzano. "Il modello di accordo tipo faciliterà ora l'installazione dei box-deposito per biciclette da parte dei Comuni", ha affermato l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.
Oggi (16 aprile) la Giunta provinciale ha approvato l'aggiornamento dell'accordo tipo per la gestione dei box-deposito per biciclette nel sistema di mobilità pubblica. L'accordo, stipulato tra la Provincia, Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e i Comuni interessati, prevede la creazione di parcheggi sicuri per le biciclette presso gli snodi intermodali e il miglioramento dei parcheggi per le biciclette esistenti, in modo da renderli più sicuri e comodi per gli utenti. "Questo dovrebbe promuovere, ancora una volta, la bicicletta come alternativa di mobilità attraente, conveniente e salutare e la connessione tra diversi mezzi di mobilità", ha sottolineato Alfreider.
Il modello di accordo tipo stabilisce modalità standardizzate per la gestione e l'amministrazione dei box-deposito per biciclette. Di conseguenza, la Provincia definisce le modalità di gestione, fissa i prezzi e assicura la supervisione. Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA gestisce i sistemi di pagamento e di controllo degli accessi e si occupa della manutenzione straordinaria e dell'assistenza agli utenti. Infine, i Comuni sono responsabili della corretta manutenzione e pulizia, nonché della sicurezza in loco. I costi per i compiti trasferiti sono a carico delle rispettive parti, mentre i ricavi delle tariffe sono raccolti da Sta attraverso il sistema di ticketing esistente "Alto Adige Mobilità" e utilizzati per sviluppare ulteriormente il servizio.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/ft