News 2015
Maltempo a Campo di Trens: sopralluogo del presidente Kompatscher
Il presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile si è recato oggi (12 luglio) nelle zone maggiormente colpite dall'ondata di maltempo, a Campo di Trens.
Il presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile, Arno Kompatscher ha effettuato oggi (12 luglio) un sopralluogo nelle zona di Campo di Trens, colpita nelle scorse ore da maltempo, allagamenti e danni. Il presidente Kompatscher, che a questo scopo ha lasciato una riunione della Giunta programmata per la giornata odierna, si è recato nei luoghi maggiormente colpiti dal maltempo.
Durante una riunione tenutasi nella sede dei vigili del fuoco volontari di Campo di Trens, alla quale hanno preso parte rappresentanti dell'Area funzionale bacini montani, del Comune di Campo Trens, oltre ai vigili del fuoco volontari e del Corpo permanente di Bolzano, Kompatscher ha avuto una prima panoramica dei danni provocati dalle inondazioni che hanno coinvolto circa 50 abitazioni. In seguito, il presidente ha effettuato un sopralluogo assieme al direttore dell'Area funzionale Bacini montani, Fabio De Polo. I forti temporali che hanno investito la zona hanno provocato la rottura degli argini del rio Tulve, un affluente del rio Trens.
Il governatore Arno Kompatscher ha elogiato il lavoro svolto con grande tempestività dalle squadre dei vigili del fuoco e dagli uomini della Protezione civile. "Le operazioni gestite con assoluta professionalità hanno dimostrato che tutto ha funzionato senza intoppi: vorrei ringraziare e rendere omaggio agli uomini dei servizi di emergenza e tutte le autorità coinvolte", ha sottolineato Kompatscher.
"Gli interventi di messa in sicurezza sono in pieno svolgimento, con l'ausilio di escavatori e camion", riferisce Jan Kobald dell'Ufficio Sistemazione bacini montani nord che assieme presente al caposquadra, Roland Langgartner, ha presidiato la zona fin dalle prime ore del mattino. Sul posto si trovano anche i tecnici Caterina Ghiraldo e Georg Kompatscher. L'entità precisa dei danni sarà quantificabile soltanto nei prossimi giorni.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/tl