News 2015
A Merano sorgerà la prima Casa delle opportunità
Potrebbe essere allestita a Villa Katharina. Offrirebbe una sistemazione temporanea a giovani adulti in condizioni abitative precarie. Progetto congiunto Provincia-Comunità Comprensoriale-Comune.
MERANO (USP). L’obiettivo della Casa delle opportunità è quello offrire a giovani adulti in situazioni di precarietà abitativa, nonché a genitori o single con figli in situazioni di emergenza, un posto dove poter alloggiare. La prima struttura del genere in Alto Adige verrà allestita a Merano ed è il frutto di un progetto congiunto, sviluppato da tempo, fra Provincia e Comunità comprensoriale del Burgraviato. L’obiettivo è garantire l'inclusione delle persone ospitate in questa struttura, attraverso progetti di integrazione lavorativa e sociale. “La Casa delle opportunità vuole garantire a queste persone di ritrovare la strada verso una vita autonoma”, spiega l’assessora provinciale alla Coesione sociale Rosmarie Pamer, la quale ha presentato oggi (27 agosto) un promemoria nel corso della seduta della Giunta provinciale.
La Casa delle opportunità potrebbe avere come sede i locali di villa Katherina, inserita nel complesso Zarenbrunn, nel quartiere di Maia Alta. L'edificio, di proprietà della Provincia, è in disuso da molti anni e deve essere ristrutturato. I costi sono stati stimati in circa 2,5 milioni di euro. In origine, l'edificio doveva essere convertito e utilizzato dal Centro russo Borodina, con il sostegno della città di Mosca. Il progetto è stato però abbandonato dopo l’avvio della guerra in Ucraina. In passato, l'edificio è stato utilizzato per scopi sociali. Dopo la sua riconversione, l'edificio tornerà dunque ad avere uno scopo in ambito sociale e offrirà a 20-45 persone un posto dove alloggiare. “Si tratta di un progetto innovativo fondato sull'integrazione che può contribuire ad aprire nuove prospettive per molte persone”, afferma l'assessora Pamer. Durante la seduta dell’Esecutivo è stato deciso che gli assessori Rosmarie Pamer e Christian Bianchi, competente in seno alla Giunta per il Patrimonio, avranno prossimamente un incontro con i rappresentanti del Comune di Merano.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/tl