Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova galleria paravalanghe a Vernago: a breve la gara d'appalto

Il progetto esecutivo della nuova galleria paravalanghe a Vernago in Val Senales sarà ultimato nei prossimi giorni. I lavori per l'intervento potranno essere appaltati a breve.

BOLZANO (USP). A breve partirà la gara d'appalto per la realizzazione della galleria paravalanghe, lunga 325 metri, prevista sulla strada provinciale (SP 3) a Vernago, in Val Senales.

“La galleria di protezione migliorerà notevolmente la sicurezza della strada provinciale per gli utenti della strada e la valle dovrebbe essere accessibile in modo affidabile anche in caso di forti nevicate”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. In passato, il tratto di strada in questione è stato ripetutamente esposto a valanghe e slavine. Il tratto di strada doveva essere chiuso regolarmente in caso di forti nevicate. La Provincia sta investendo circa 12 milioni di euro per mettere definitivamente in sicurezza l'importante collegamento per la valle, anche nei mesi invernali.

“I team di ingegneri incaricati hanno lavorato intensamente al progetto esecutivo per poter iniziare i lavori il prima possibile”, riferisce il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone. La gara d'appalto è prevista per l'autunno, in modo che i lavori di costruzione possano iniziare tempestivamente.

Due barriere di protezione già costruite

A giugno è stato necessario chiudere la strada principale della Val Senales a causa della caduta di alcuni grossi massi sulla carreggiata. Durante l'estate, il Servizio Strade della Val Venosta, insieme all'Ufficio Geologia e prove materiali, ha costruito due barriere per una lunghezza totale di circa 400 metri, una delle quali è stata rinforzata con terra. Entrambe le barriere previste sono ora quasi completate. “Restano ancora da fare i lavori di sgombero e di rifinitura”, afferma Philipp Sicher, direttore della Ripartizione Servizio Strade. Il tratto stradale verrà asfaltato nei prossimi giorni. L'attuale semaforo potrà poi essere rimosso.  Durante i lavori, il pendio è stato monitorato con un radar dal versante opposto. La strada è stata chiusa in caso di pericolo. I lavori sono stati eseguiti da imprese locali.

san/ft


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su