News 2015
Monte Macaion: il 30 maggio inaugurazione ufficiale del nuovo radar
Il nuovo radar meteorologico è un progetto comune delle province di Trento e Bolzano. Il presidente Kompatscher e il suo omologo trentino Fugatti inaugureranno il rinnovato impianto.
BOLZANO/TRENTO/BORGO D'ANAUNIA (USP). Dopo oltre 20 anni di servizio, il vecchio radar meteorologico del Monte Macaion è stato sostituito con un nuovo impianto, la cui installazione è stata completata nell'ottobre 2023, grazie a un progetto congiunto delle Province autonome di Bolzano e Trento. Dal 7 febbraio 2024 sono disponibili i dati del nuovo radar meteorologico. Il presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile Arno Kompatscher e il suo omologo trentino, Maurizio Fugatti, inaugureranno ufficialmente il radar meteorologico sul Monte Macaion nel corso di una cerimonia in programma
venerdì 30 maggio, alle ore 15
presso il radar meteorologico sul Monte Macaion,
nel Comune di Borgo d'Anaunia (provincia di Trento).
Richieste di accredito per i media
Avviso per i rappresentanti dei media, fotografi e cameramen: il radar meteorologico sul Monte Macaion non è raggiungibile con mezzi su strade pubbliche. Per questo motivo sarà disponibile un servizio navetta dal parcheggio del Palasmeraldo, lo stadio del ghiaccio sul Lago Smeraldo a Fondo (provincia di Trento). Considerati i tempi di percorrenza del servizio navetta, i rappresentanti dei media registrati sono pregati di arrivare al parcheggio del Palasmeraldo almeno un'ora prima dell'inizio della cerimonia di inaugurazione, ovvero entro e non oltre le ore 14. Si consiglia, per l'occasione, di indossare scarpe da trekking.
I rappresentanti dei media devono registrarsi per partecipare all'evento entro e non oltre il giorno martedì 27 maggio alle ore 12 presso l'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile, inviando un'e-mail all'indirizzo wetterlawinen@provinz.bz.it o meteovalanghe@provincia.bz.it, indicando nella richiesta nome e cognome, indirizzo e-mail e la testata giornalistica per cui si richiede l'accredito.
mac/tl