Programma della giornata

Il 5 settembre 2021 ricorre il 75° anniversario della sottoscrizione dell’Accordo di Parigi. In questa data gli allora Ministri degli Esteri italiano, Alcide De Gasperi, e austriaco, Karl Gruber, firmando l’accordo che porta il loro nome, posarono la prima pietra per la nascita dell’autonomia dell’Alto Adige. L’attuale anniversario rappresenta un’occasione particolare per mettere in risalto la complessa storia dell’Alto Adige e celebrare i momenti salienti che hanno portato all’attuazione dell’autonomia.

Silvius Magnago (1914-2010), giurista e politico, che dal 1960 al 1989 rivestì la carica di Presidente della Giunta provinciale altoatesina, fu uno dei principali artefici della storia dell’autonomia dell’Alto Adige ed è considerato il padre dell’autonomia. In suo onore la piazza antistante il Consiglio provinciale e Palazzo Widmann, sede della Giunta provinciale, porta oggi il suo nome.

In occasione della recente ristrutturazione della piazza è nata l’idea di realizzare un percorso storico che mettesse in risalto la storia dell’autonomia dell’Alto Adige e l’azione politica promossa da Silvius Magnago e dai suoi compagni e alleati storici.

Il percorso storico

Il percorso si snoda attraverso nove stazioni realizzate con pannelli rossi in vetro specchiato, che, collocate lungo l’asse longitudinale della piazza, raccontano - con un ricco corredo di informazioni e immagini - la storia dell’autonomia: dalle vicende personali della figura di Silvius Magnago, ai momenti salienti che hanno caratterizzato nel secolo scorso la storia dell’Alto Adige, fino ai grandi temi dei giorni nostri.

Una decima installazione è collocata nel vicino parco cittadino dedicato ad Alcide Berloffa, il politico italiano che ebbe un ruolo fondamentale nella nascita e nell’attuazione dell’autonomia altoatesina. L‘installazione del parco Berloffa completa il percorso storico e vuole, per così dire, simboleggiare il comune atto di coraggio che fu spesso necessario per giungere al compromesso e garantire lo sviluppo dell’autonomia.

Inaugurazione: 5 settembre

Il percorso storico intitolato Noi per l’autonomia. In memoria di Silvius Magnago sarà ufficialmente inaugurato il 5 settembre 2021, Giornata dell’Autonomia. A causa delle limitazioni dettate dalla pandemia, alla cerimonia prenderà parte solo una cerchia selezionata di ospiti. Nei giorni a seguire il percorso sarà aperto al pubblico e accessibile a tutti.

All’evento del 5 settembre interverranno rappresentanti delle istituzioni politiche locali, compagni di viaggio di Silvius Magnago nonché rappresentanti delle Consulte provinciali del servizio giovani per i gruppi italiano, tedesco e ladino. Saranno inoltre presenti all’evento l’ex Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana, Romano Prodi, e l’ex Presidente della Repubblica austriaca, Heinz Fischer.

La cerimonia della giornata dell’autonomia 2021 può essere seguita in diretta o in differita via internet. È inoltre in programma la realizzazione di una versione digitale ampliata della mostra, che sarà consultabile prossimamente sulla pagina internet della Provincia.

 Sitemap