News / Archivio

News

Il premio Arge Alp 2017 dedicato al tema dell'integrazione

Il prossimo anno il premio sarà assegnato a progetti sull'integrazione nell'arco alpino. Il termine per la partecipazione è il 31 gennaio 2017

Il premio Arge Alp 2017 ha un valore complessivo di 25.000 euro

L’obiettivo del Premio Arge Alp 2017 è quello di premiare progetti innovativi che pro-muovono l’integrazione all’interno delle regioni dell’arco alpino. Il premio si rivolge a progetti che contribuiscono a rafforzare la coesione sociale nelle regioni Arge Alp e il senso di appartenenza all’arco alpino della popolazione autoctona e immigrata. Una giuria internazionale consegnerà ai vincitori un montepremi totale di 25.000 Euro. Possono partecipare enti e organizzazioni pubbliche e private. Il termine per la partecipazione è il 31 gennaio 2017.

Dallo scorso anno molte regioni e province dei territori Arge Alp sono toccate dall’arrivo di un gran numero di persone provenienti da Paesi diversi. I nuovi immigrati che scelgono di restare contribuiscono a diversificare ulteriormente una società già eterogenea.

Il presupposto necessario affinché tale convivenza all’interno delle regioni alpine possa riuscire con successo è l’interpretazione comune e l'accettazione dei valori fondamentali quali la pace, il rispetto e la democrazia.Il premio Arge Alp 2017 si rivolge di conseguenza a progetti che mirano a rafforzare tali valori e ad avvicinare tra loro tutte le parti coinvolte.

Saranno pertanto premiati progetti che promuovono incontri, su un piano di parità, di persone di diversa provenienza e che aumentano le possibilità di partecipazione alla dimensione sociale e culturale nelle regioni dell’arco alpino. Il fatto che i progetti si rivolgano sia alla popolazione autoctona che a quella immigrata dimostra che non si tratta di progetti “a senso unico”, che mirano ossia a voler dare e accogliere unilateralmente. Al contrario si tratta di progetti che promuovono la convivenza e l’azione reciproca. Ciò può avvenire ad esempio attraverso piattaforme di dialogo comune atte a stimolare la conoscenza e la comprensione reciproca, il superamento di potenziali pregiudizi e la creazione di un clima di tolleranza.

I progetti in questione possono variare da semplici iniziative volte a favorire l’integrazione attraverso per esempio l’organizzazione di eventi musicali, sportivi, artistici e culturali, fino a iniziative di educazione civica o preparazione al mondo al lavoro. Un rimando all’arco alpino e alla sua particolare identità regionale e culturale è altresì auspicabile. Benvenuti sono inoltre anche progetti di cooperazione transfrontaliera che diano buon esempio di apertura al mondo da una parte e legame col territorio dall’altra.

Al concorso possono partecipare iniziative private, associazioni, aziende pubbliche o private, enti territoriali locali e regionali e qualsiasi altro tipo di organizzazione. Non è richiesta una particolare forma giuridica. I progetti vanno consegnati entro il 31 gennaio 2017 all'Ufficio Stampa della Provincia di Bolzano, in piazza Magnago 1, 39100 Bolzano. Tel. 0471  412210-11. Email: usp@provincia.bz.it

I vincitori del montepremi totale di 25.000 Euro saranno selezionati in due fasi: una giuria regionale di ciascuna regione membro Arge Alp sceglierà in primo luogo le due proposte migliori per regione. Una giuria internazionale vaglierà poi le 20 proposte totali e nominerà i vincitori dei tre premi principali di 6.000 Euro ciascuno, nonché i vincitori di sette premi da 1.000 Euro ciascuno. La consegna ufficiale dei premi avrà luogo a margine della conferenza dei Capi di Governo nel mese di giugno 2017 per mano di Beate Merk, ministro bavarese per gli affari europei e i rapporti regionali e Presidente in carica Arge Alp.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.argealp.org.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap