News / Archivio

News

Seminario della Consulta provinciale dei genitori e degli studenti

Seminario sul tema: “Organi collegiali: laboratorio d´idee per migliorare l´integrazione e la partecipazione di genitori e studenti nella scuola”.

Un momento del seminario tenutosi recentemente al "Pascoli"

Si è svolto recentemente presso il Liceo "G. Pascoli" di Bolzano un seminario di approfondimento, organizzato dalla Consulta dei genitori di lingua italiana e moderato dall’avv. Cinzia Olivieri sul tema “Organi collegiali: laboratorio d´idee per migliorare l´integrazione e la partecipazione di genitori e studenti nella scuola”.

Al seminario hanno partecipato, per la prima volta insieme, i genitori e gli studenti delle Consulte provinciali in lingua  italiana tedesca e ladina,  nonché i presidenti dei consigli di istituto e dei comitati dei genitori in lingua italiana.

Cinzia Olivieri ha sottolineato l’importanza dell´attuale legge provinciale n.20 del 1995, che disciplina gli organi collegiali, per il suo importante contenuto democratico e partecipativo, che la contraddistingue rispetto alla normativa in vigore nelle altre province italiane.

Durante la mattinata i genitori si sono confrontati in gruppi di lavoro su quattro tematiche relative alle attività degli organi collegiali: il valore democratico della legge provinciale attualmente in vigore, il supporto didattico e metodologico, il supporto tecnologico e  informatico, l´opportunità di un sistema integrato scuola, docenti, studenti, genitori e territorio.

Nella fase conclusiva del seminario, erano presenti anche l’assessore Christian Tommasini e l’intendente scolastica Nicoletta Minnei che nei loro interventi hanno ribadito l’importanza del dialogo, della partecipazione e dell´inclusione dei genitori e studenti nei rapporti con le istituzioni scolastiche.

Dai singoli lavori di gruppo, sono emerse le seguenti proposte:

mantenere la legge provinciale esistente L.P.20/1995, in tutti i suoi contenuti per garantire l´adeguato coinvolgimento di tutti gli attori della scuola, introducendo, per una scuola legata alla realtà del territorio, nuovi strumenti che sviluppino le competenze e la comunicazione tra i genitori e studenti. Secondo i partecipanti al seminario è necessario aumentare in tutti gli organi la rappresentatività dei genitori e degli studenti e partecipare attivamente alla valutazione del sistema scolastico; 

introdurre una figura professionale di mediatore/consulente a disposizione dei rappresentanti dei genitori e degli studenti che necessitano di informazioni per meglio svolgere il loro compito. Questa figura professionale dovrebbe individuare e organizzare anche i percorsi formativi per i genitori e studenti rappresentanti nelle scuole;

introdurre strumenti tecnologici adeguati (email) ed evoluti (piattaforma web, ecms, …) per comunicare con i genitori e studenti che essi rappresentano, per migliorare le relazioni all´interno della scuola;

creare momenti di confronto tra tutte le consulte dei genitori e degli studenti di lingua italiana, tedesca e ladina ed in prospettiva creare un’unica Consulta.

In sintesi, tutti i presenti hanno concordato sul fatto che il nuovo disegno di legge sulla partecipazione dei genitori e degli studenti nelle scuole, deve mantenere, in tutti i suoi contenuti, la legge esistente nr.20/1995 con l’obiettivo di integrarla con strumenti moderni più adeguati ed efficaci, in modo da garantirne l´alto valore democratico, di partecipazione e di inclusione sociale che fa dell´Alto Adige un modello d’eccellenza nel panorama normativo italiano.

 

FG

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap