News / Archivio

News

#annonuovo, Kompatscher e Platter ottimisti per il 2017

Incontro a Bressanone, fra i presidenti di Alto Adige e Tirolo, Kompatscher e Platter. 2016 anno di sfide difficili, collaborazione anche nel futuro.

Kompatscher e Platter a colloquio questa mattina a Bressanone (Foto USP)

I presidenti della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e del Land Tirolo, Günther Platter, si sono incontrati in maniera informale questa mattina (30 dicembre) a Bressanone. Per l'occasione hanno tracciato un bilancio del 2016, definito da entrambi come "un anno molto difficile, nel corso del quale siamo comunque riusciti a gestire questioni estremamente delicate", e hanno parlato del futuro. Anche il 2017 porrà entrambe i territori di fronte a sfide complesse, ma Kompatscher e Platter si dichiarano ottimisti, e si dicono convinti che la miglior strategia per affrontarle sia quello che punta "con ancora maggiore forza sulla collaborazione transfrontaliera".

Uno dei settori nei quali verranno maggiormente intensificati i rapporti lungo l'asse Bolzano-Innsbruck, secondo i due presidenti, sarà quello dell'occupazione, con particolare attenzione ai giovani e alla forza lavoro altamente qualificata. "Possiamo coordinarci in maniera ancora migliore di quanto non stiamo già facendo - hanno commentato Kompatscher e Platter - soprattutto nelle iniziative che riguardano il settore della ricerca e dello sviluppo, perseguendo lo scopo comune di mantenere e se possibile ulteriormente migliorare la competivitià di Alto Adige e Tirolo".

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap