News / Archivio

News

Premio Arge Alp 2017: progetti entro il 31 gennaio

Il Premio Arge Alp 2017 sarà assegnato a progetti sull'integrazione nell'arco alpino. C'è tempo ancora fino al 31 gennaio per presentare le proposte.

Il premio Arge Alp 2017 ha un valore complessivo di 25.000 euro

Il Premio Arge Alp 2017 vuole premiare progetti innovativi che promuovono l’integrazione all’interno delle regioni dell’arco alpino, rafforzando i valori di pace, democrazia e rispetto. Il premio si rivolge pertanto a progetti che contribuiscono a rafforzare la coesione sociale e il senso di appartenenza all’arco alpino della popolazione autoctona e immigrata. Una giuria internazionale selezionerà i vincitori, il montepremi totale è di 25.000 euro. Possono partecipare enti e organizzazioni pubbliche e private, le proposte vanno presentate entro il 31 gennaio 2017.

Saranno premiati progetti che promuovono incontri di persone di diversa provenienza e che aumentano le possibilità di partecipazione alla dimensione sociale e culturale nelle regioni dell’arco alpino. I progetti possono variare da semplici iniziative volte a favorire l’integrazione attraverso per esempio l’organizzazione di eventi musicali, sportivi, artistici e culturali, fino a iniziative di educazione civica o preparazione al mondo al lavoro.  Benvenuti sono inoltre progetti di cooperazione transfrontaliera che diano buon esempio di apertura al mondo da una parte e legame col territorio dall’altra.

Al concorso possono partecipare iniziative private, associazioni, aziende pubbliche o private, enti territoriali locali e regionali e qualsiasi altro tipo di organizzazione. I progetti vanno consegnati entro il prossimo 31 gennaio all'Ufficio Stampa della Provincia di Bolzano, in piazza Magnago 1, 39100 Bolzano (tel. 0471 412210-11, mail usp@provincia.bz.it)

I vincitori saranno selezionati in due fasi: una giuria regionale di ciascuna regione membro Arge Alp sceglierà in primo luogo le due proposte migliori per regione. Una giuria internazionale vaglierà poi le 20 proposte totali e nominerà i vincitori dei 3 premi principali di 6.000 euro ciascuno, nonché i vincitori di 7 premi da 1.000 euro ciascuno. La cerimonia di premiazione avrà luogo nella prossima Conferenza dei Capi di Governo Arge Alp in giugno in Baviera.

Per ulteriori informazioni: www.argealp.org

pf

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap