News / Archivio

News

A Chiusa il primo incontro della campagna "Stil ändern / cambio stile"

A Chiusa si è svolto il primo incontro informativo della campagna "Stil ändern / cambio stile" promossa dal Dipartimento alla Salute.

A Chiusa si è svolto il primo incontro informativo della campagna "Stil ändern / cambio stile"

Il Dipartimento alla salute organizza nel corso del 2017, unitamente all’Azienda sanitaria provinciale, un’ampia campagna informativa su tutto il territorio provinciale incentrata sul tema dell’autogestione e della prevenzione. Il primo incontro informativo della campagna si è svolto il 18 gennaio a Chiusa ed è stato gestito dalle relatrici dei corsi di auto-aiuto Evviva, Regina Mair  e Jasmin Principe che hanno fornito ai numerosi partecipanti all’incontro utili strumento per il miglioramento del loro stile di vita.

Nel corso del suo intervento la sindaca di Chiusa, Maria Gasser Fink, ha sottolineato l’importanza di questa campagna di sensibilizzazione della popolazione nei confronti di stili di vita più sani e corretti che possono aiutare nella prevenzione e nella gestione delle malattie croniche.

La campagna, che ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza delle persone nei confronti della propria salute e di realizzare i presupposti per una vita attiva e sana, è stata presentata recentemente nel corso di una conferenza stampa, dall’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, da Marianne Siller, direttrice tecnico assistenziale dell’Azienda sanitaria e da Alessio Zancanaro, dirigente dei corsi Evviva.

Attraverso questa campagna le persone vengono sensibilizzate e rafforzate nella loro conoscenza dei fattori che influenzano la salute, allo scopo di sviluppare il loro potenziale per una migliore salute. La gestione degli incontri è affidata agli esperti nel campo dell’autogestione e dei corsi Evviva organizzati dall’Azienda sanitaria provinciale.

Evviva è un programma sviluppato 30 anni fa presso l’Università di Stanford che ha lo scopo di divulgare ai malati cronici, ai loro familiari o a tutte le persone interessate le conoscenze riguardanti la loro malattia e le tecniche di auto-management. Ciò accade tramite dei corsi interattivi e gratuiti che durano complessivamente 15 ore e vengono offerti già da tempo nei Comprensori sanitari.

Grazie alla campagna informativa il Progetto Evviva viene ampliato con due ulteriori elementi. Il primo è rappresentato dalle venti manifestazioni pubbliche, che, a partire da Chiusa, si svolgeranno in altrettanti distretti sanitari provinciali.

Nel corso di questi incontri, della durata di 2 ore ciascuno, a partire dalle ore 19, viene sottolineata alla popolazione l’importanza dell’autogestione per il proprio benessere e vengono inoltre illustrati i programmi di autogestione per il miglioramento della qualità della vita dei partecipanti. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, non vi è quindi obbligo d’iscrizione.

Il secondo elemento è rappresentato da una guida, che viene distribuita a coloro che partecipano agli incontri informativi. La guida vuole essere un utile strumento per realizzare una vita sana ed attiva ed un ausilio quotidiano per uno stile di vita più sano.

La campagna informativa è inoltre articolata attraverso manifesti, inserzioni online con uno spot video e spot radiofonici. Sono disponibili ulteriori informazioni nella pagina web www.provinz.bz.it/evviva dove sono pubblicate anche le date degli incontri pubblici.

Il prossimo incontro si svolgerà mercoledì 1° febbraio, alle ore 19, presso la sede del Distretto sanitario di Appiano, in via Platzer,29.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap