News / Archivio

News

Bressanone e Varna: nuovi lavori per rendere sicura sorgente Weinberg

Riprendono interventi dell'Ufficio Sistemazione Bacini montani Nord della Provincia per la messa in sicurezza della sorgente Weinberg a Bressanone e Varna.

Questo tratto della sorgente Weinberg sarà interessato da interventi di messa in sicurezza idraulica (Foto: USP/AgenziaProtezioneCivile-SistemazioneBaciniMontaniNord)

Obiettivo delle complesse opere di difesa idraulica è quello di  ridurre al minimo il rischio di esondazioni soprattutto nei pressi dell’edificio nel tratto inferiore e tutelare la rete dei sentieri percorribili, come spiega il progettista e direttore lavori Philipp Walder dell'Ufficio Sistemazione Bacini montani Nord. La sorgente Weinberg, infatti, presenta vari punti di deflusso insufficienti e attraversamenti. Inoltre, la fossa, a causa del pendio ripido, è connotata da un forte potenziale erosivo. Il progetto complessivo prevede una spesa di 380mila Euro.

L’autunno scorso sono stati eseguiti alcuni lavori di risanamento della parte inferiore. Nelle prossime settimane gli interventi saranno ripresi; saranno risanati gli argini e i basamenti danneggiati al di sopra del sentiero Hartmann. I lavori comprendono tra l’altro l’allargamento delle tubazioni di delusso, l'eliminazione di cespugli e fogliame dal letto del torrente. Sarà, inoltre, stabilizzato l’alveo del torrente e realizzato un piccolo bacino di contenimento per la trattenuta di materiale ghiaioso.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap