News / Archivio

News

Procede operazione per costruzione di nuovi alloggi ad Aslago/Bolzano

Si rianimerà di nuova vita l’area di quello che fu il Convitto “San Giuseppe” ad Aslago. Avvio lavori di costruzione con tutta probabilità già entro estate 2018

Il rendering del nuovo complesso residenziale dell'IPES ad Aslago/Bolzano. Sorgerà al posto dell'ex Convitto degli apprendisti "San Giuseppe" (Foto: USP/WoBi)

Nell’ambito del programma edilizio 2016-2020, approvato dalla Giunta provinciale, l’Istituto per l’edilizia sociale IPES conta di realizzare un complesso residenziale al posto dell’edificio un tempo occupato dal convitto che ospitava gli apprendisti della Scuola professionale di economia domestica e agroalimentare Aslago.

Del progetto hanno parlato nell’ambito di un recente sopralluogo l’assessore provinciale competente Christian Tommasini, il presidente e il direttore dell’IPES, Heiner Schweigkofler e Wilhelm Palfrader, nonché il direttore della Ripartizione dei Servizi tecnici dell’Istituto, Gianfranco Minotti. Assieme hanno fatto il punto della situazione esprimendo soddisfazione per la roadmap stabilita per portare a buona conclusione l’operazione di recupero edilizio.

Come afferma l’assessore Tommasini, prosegue con il massimo impegno il percorso di progettazione dell’opera che comporterà le rivalutazione dell’area, grazie alla presenza della nuova palazzina abitata da nuove famiglie, con ricadute positive sul quartiere di Aslago.

Il presidente dell’IPES Schweigkofler ha precisato che il complesso residenziale sarà “multigenerazionale”; nei 53 alloggi che saranno costruiti abiteranno sia giovani famiglie che anziani.

Mentre gli uffici tecnici del Comune di Bolzano stanno valutando il relativo Piano di attuazione e le proposte presentate dall’IPES di inserimento nell’area di un percorso pedonale (come era stato richiesto dalla Commissione edilizia), entro il 10 febbraio 2017 dovranno essere presentate le offerte riferite alla gara di servizi pubblicata il 23 dicembre 2016 per l’elaborazione dei due livelli di progetto, definitivo ed esecutivo, per la palazzina che sorgerà al posto dell’ex Convitto “San Giuseppe”, dopo la sua demolizione. La prima seduta della Commissione giudicante è già stata fissata per il prossimo 15 febbraio.
In considerazione dei tempi tecnici necessari, come fa presente il direttore della Ripartizione dei Servizi tecnici dell’IPES, Minotti, il progetto dovrebbe essere pronto entro la fine del dicembre 2017, tanto da poter pubblicare la gara d’appalto dei lavori entro il febbraio 2018 e, così, giungere all’inizio dei lavori di costruzione entro l’estate 2018.

SA

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap