News / Archivio

News

Badanti hanno appreso rudimenti di tedesco e cultura locale

Festa conclusiva del corso formativo per donne migranti dedite alla cura di persone anziane.

Hanno ora più dimestichezza con la lingua tedesca, con il mondo locale, e il mestiere di badante (Foto: USP/EducazionePermanenteTedesca)

Alcune donne straniere che si occupano di assistenza agli anziani a domicilio, al momento disoccupate, hanno colto l'occasione offerta e frequentato per alcune settimane il corso di formazione organizzato dall'Ufficio educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca in collaborazione con il Servizio lavoro e la Scuola professionale domestica e agroalimentare Aslago. 
Hanno ora più dimestichezza con la lingua tedesca, e grazie alle attività svolte, anche con il mondo locale, ed il mestiere di badante. Tramite gli insegnamenti impartiti da Julia Dariz della Scuola Aslago, sono in grado di preparare piatti tipici della cucina altoatesina.
Come dice Hubert Bertoluzza, direttore dell’Ufficio, in tal modo possono migliorare i rapporti comunicativi tra gli anziani e le loro assistenti, per lo più straniere, e quindi il benessere reciproco, e può essere favorita l'integrazione.

Le famiglie che cercano una badante con conoscenze del tedesco e della cultura locale, possono rivolgersi per informazioni all'Ufficio educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca, nella persona di Sonja Logiudice, tel. 0471 413394, sonja.logiudice@provinz.bz.it

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap